Domenica 29 settembre alle 18 l’Abc Solettificio Manetti riceve il Basket Cecina per la prima giornata di serie B Interregionale.
A poco più di un mese dall’inizio della stagione, si alza il sipario sul campionato di serie B Interregionale 2024/2025. E per l’Abc Solettificio Manetti si prospetta un esordio subito di cartello. Domenica 29 settembre, alle ore 18, i ragazzi di coach Samuele Manetti inizieranno il loro cammino dal PalaBetti ospitando una delle squadre che negli ultimi campionati si è sempre confermata tra le grandi protagoniste, il Basket Cecina (arbitri Corso di Vecchiano, Vozzella di Andora).
Dopo i test amichevoli che nel primo mese di preparazione hanno mostrato una squadra ancora in costruzione oltre che completamente rinnovata, l’Abc di coach Manetti sarà dunque chiamata a prendere subito le misure con un campionato che si prospetta tanto interessante quanto molto impegnativo. A confermarlo arriva proprio la formazione di coach Andrea Da Prato, reduce da una stagione in cui ha raggiunto gara-3 dello spareggio promozione per salire in B Nazionale, poi perso all’ultimo ciuffo in casa di Fidenza. Dei protagonisti dello scorso campionato, confermatissimi capitan Pistillo e Pistolesi nel reparto lunghi, mentre tra gli esterni saranno ancora rossoblu i vari Pedroni, Roventini e Bresinski, oltre ai giovani Bruci e Ticà. Quattro, invece, gli innesti alla corte di Da Prato, giunti a portare centimetri e talento al roster cecinese. A partire dall’esperienza di Andrea Saccaggi, guardia classe ’89 con trascorsi in A2 ad Omegna e le ultime due stagioni al piano di sopra in maglia Libertas Livorno, concluse con la promozione della truppa amaranto in Legadue. A difendere il pitturato ecco invece l’ala Tommaso Tintori, classe ’02, reduce dall’ultima stagione a La Spezia che ha fatto seguito a quella in maglia Basket Golfo Piombino, e il centro classe ’04 Sanounou Dabo, che con i suoi 205 cm arriva a Cecina direttamente dall’Apu Udine. E’ di questa settimana, infine, l’approdo in rossoblu di Leonardo Nannipieri, ala classe ’02, che si presenterà per la prima volta da ex al PalaBetti.
“Quella con Cecina sarà una partita difficile, che già alla prima giornata ci vedrà affrontare una delle formazioni più accreditate della categoria – commenta il capitano gialloblu Pietro Cantini -. Nonostante un parziale rimodellamento con alcuni innesti mirati, si tratta di una squadra che può contare su un gruppo ormai consolidato e su uno zoccolo duro di indiscusso valore. Da parte nostra dovremo dare frutto al lavoro fatto in queste settimane, soprattutto nell’ultima, per proseguire nel percorso di crescita ed essere pronti ad alzare subito l’asticella. Ovviamente in tutto questo il calore del pubblico castellano sarà fondamentale, quindi l’auspicio è quello di avere un PalaBetti gremito e pronto a sostenerci fin dalla prima palla a due”.
Nell’intervallo del match spazio al gruppo 2012/2013, che prenderà parte ai campionati Under 13 ed Esordienti e che sarà presentato insieme allo staff tecnico.