Cavicchioli: “Un risultato frutto del lavoro di squadra, gli agricoltori sono sentinelle preziose per la salvaguardia dei boschi”
I dati diffusi dalla Regione Toscana sugli incendi boschivi sono incoraggianti: nei primi nove mesi dell’anno si è registrato un calo del 44% rispetto alla media degli ultimi dieci anni. Un risultato positivo che vede gli agricoltori toscani in prima linea nella lotta agli incendi.
Un lavoro di squadra
Gianluca Cavicchioli, direttore di Confagricoltura Toscana, ha espresso soddisfazione per questo dato, sottolineando come sia il frutto di un lavoro di squadra che coinvolge tutte le istituzioni e gli attori del territorio. “Un plauso alla Regione Toscana, leader in Europa per la gestione dei boschi. Certamente l’intero sistema contribuisce al risultato finale”, ha dichiarato Cavicchioli.
Agricoltori: sentinelle del territorio
Gli agricoltori, in particolare, svolgono un ruolo fondamentale nella prevenzione e nella lotta agli incendi boschivi. “Gli agricoltori sono i primi attori in questa difesa e conservazione, sentinelle privilegiate di un territorio dagli equilibri sempre più delicati”, ha affermato Cavicchioli. “Un ringraziamento e un riconoscimento va anche a tutti i volontari che dedicano del prezioso tempo nella salvaguardia dei boschi”, ha sottolineato il direttore di Confagricoltura Toscana.
Nonostante i risultati positivi, Cavicchioli invita a non abbassare la guardia. “Tutto questo deve servire da ulteriore sprone per sensibilizzare chi frequenta le campagne ed i boschi, per ben monitorare ogni metro di terreno affinché si intervenga sempre con tempestività”, ha concluso.