L’8 ottobre 2024, l’Istituto Francese di Firenze ospiterà un’importante giornata di studi intitolata “Patrimonio in pericolo – Il salvataggio dei beni culturali durante la seconda guerra mondiale in Italia e in Francia”. L’evento, che si svolgerà dalle 9:00 alle 17:00 e dalle 20:00 alle 22:00 presso la sede dell’istituto in Piazza Ognissanti, 2 a Firenze, sarà un’occasione unica per approfondire il tema della protezione del patrimonio artistico e culturale durante uno dei periodi più bui della storia europea.
Organizzato da diverse istituzioni di spicco, tra cui l’Accademia delle Arti del Disegno, l’evento vedrà la partecipazione della Presidente dell’Accademia, Cristina Acidini, che porterà il suo saluto iniziale. L’Accademia, con la sua lunga tradizione nella salvaguardia e promozione del patrimonio culturale, è da sempre impegnata in attività di formazione e sensibilizzazione riguardo l’importanza della conservazione delle opere d’arte, anche in momenti di crisi come i conflitti bellici.
Uno degli appuntamenti più attesi della giornata sarà la proiezione del documentario “L’arte in guerra” di Massimo Becattini, Accademico Ordinario della Classe di Musica e Arti dello Spettacolo dell’Accademia delle Arti del Disegno. Il documentario offrirà un’analisi approfondita delle sfide incontrate nel proteggere il patrimonio artistico durante la guerra, mostrando i rischi e le soluzioni adottate per preservare tesori inestimabili dalla distruzione.
Per partecipare all’evento, è richiesta la prenotazione attraverso il form disponibile qui.
Scarica il programma del convegno per maggiori dettagli su interventi e relatori.
Informazioni utili:
Istituto Francese di Firenze
Piazza Ognissanti, 2 – Firenze
Accademia delle Arti del Disegno
Via Orsanmichele, 4 – 50123 Firenze
Tel. 055 219642
Email: info@aadfi.it
www.aadfi.it
Facebook – Accademia delle Arti del Disegno