Sono 10 mila i nuovi alberi piantati dal Comune dal 2019 al 2024. Il «bilancio arboreo» della precedente amministrazione è stato presentato dalla nuova assessora all’ambiente e vice sindaca, Paola Galgani. Il bilancio complessivo che tiene conto del fatto che, in media, per ogni albero abbattuto ne vengono piantati due risulta essere positivo.
Il patrimonio verde della città
Nel dettaglio, Palazzo Vecchio spiega che il patrimonio verde cittadino copre oltre 922 ettari, dei quali 189 sono soggetti a vincolo storico. Sono già censiti 79 mila alberi distribuiti tra parchi, giardini, strade, viali e colline. Attualmente, in città sono presenti ben 260 specie di alberi diverse.
Le specie più comuni
Tra le specie di alberi più diffuse ci sono i tigli (con oltre 8.400 esemplari), i cipressi (7.672), i bagolari (6.665), i lecci (6.358), gli olivi (4.700) e i platani (4.199).
Interventi anche in centro
I nuovi alberi sono stati piantati anche in centro città, con interventi realizzati sul sagrato della Zecca Vecchia, in piazza del Crocifisso, piazza Mentana, piazza Ferrucci e lungo il viale Cavour fino al viale Morgagni.
Riqualificazione delle aree gioco
Dal 2019 a oggi, sono state riqualificate 26 aree gioco nei giardini pubblici e scolastici. Sono inoltre state realizzate nuove aree verdi in diverse parti della città, comprese le aree centrali.
Verifiche sugli abbattimenti
Le verifiche condotte sui cedimenti delle alberature, certificate dal censimento in corso, mostrano che le principali ragioni per l’abbattimento degli alberi negli ultimi anni sono legate alla loro pericolosità e agli eventi climatici estremi. Tuttavia, queste perdite sono state compensate con piani , che hanno previsto l’introduzione di un numero maggiore di alberi rispetto a quelli rimossi, cercando di ripristinare, dove possibile, la stessa specie per ricostruire l’aspetto originario delle aree.
Un impegno per una città più verde
Una città più verde è una città più sicura , sottolinea la vice sindaca e assessora Paola Galgani, aggiungendo che l’impegno dell’amministrazione è stato quello di ampliare e ridisegnare la ricchezza verde della città. L’aumento del verde e delle alberature, confermato dal censimento, testimonia questo impegno.