Firenze risuona ancora con le note di Morricone: proiezione speciale del film “Ennio” a 20 anni dal concerto magico

Mercoledì 14 maggio, lo Spazio Alfieri celebra il leggendario concerto del 2005 al Mandela Forum con la proiezione del documentario di Tornatore, introdotto dal biografo del Maestro Alessandro De Rosa

Firenze non dimentica la magia di Ennio Morricone. A vent’anni esatti da quella storica notte del 14 maggio 2005, quando il Maestro calcò per la prima volta il palcoscenico fiorentino con un concerto kolossal al Mandela Forum, la città si prepara a rendere un sentito omaggio al grande compositore e direttore d’orchestra scomparso.

Mercoledì 14 maggio 2025, lo Spazio Alfieri di Firenze ospiterà una doppia proiezione (ore 17:30 e 20:30) dell’acclamato docu-film “Ennio” di Giuseppe Tornatore. La proiezione serale delle ore 20:30 sarà un’occasione ancora più speciale grazie alla presenza di Alessandro De Rosa, biografo e stretto collaboratore del Maestro Ennio Morricone, che introdurrà il film condividendo aneddoti e ricordi.

Vincitore del premio come Miglior documentario ai David di Donatello nel 2022, “Ennio” offre un ritratto intimo e completo del compositore di colonne sonore più amato e prolifico del XX secolo, insignito di due Premi Oscar e di innumerevoli altri prestigiosi riconoscimenti. Attraverso interviste inedite al Maestro e toccanti testimonianze di colleghi, registi e artisti che hanno avuto il privilegio di collaborare con lui, il film ripercorre la straordinaria carriera di un’icona della musica mondiale.

Il concerto del 2005 al Mandela Forum fu un evento memorabile, con Morricone alla direzione di ben 200 musicisti, tra l’Orchestra Nuova Roma Sinfonietta e il Coro Lirico Sinfonico Romano, lasciando un segno indelebile nell’immaginario collettivo per l’intensità, l’interpretazione e la ricchezza del repertorio.

Come ricordano Claudio Bertini e Massimo Gramigni di Prg, la società che organizzò l’evento, quel concerto rappresentò anche un’occasione per valorizzare il progetto di correzione acustica del Mandela Forum, intitolato da poco a Nelson Mandela, un simbolo di incontro e di una comunità aperta e multiculturale, reso possibile grazie al sostegno di Unicoop Firenze e Fondazione Monte dei Paschi di Siena, oggi affiancate da Fondazione CR Firenze come main sponsor del palasport.

I biglietti per le proiezioni sono già disponibili in prevendita e senza alcun sovrapprezzo sul sito ufficiale dello Spazio Alfieri: https://www.spazioalfieri.it.

Non perdete questa imperdibile occasione per rivivere la magia di Ennio Morricone e rendere omaggio a un gigante della musica.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *