Domani e sabato, la prima Festa provinciale della Fap Acli Firenze promette divertimento, dibattiti stimolanti e momenti conviviali per tutte le età
Grassina si prepara a due giornate all’insegna della festa e della socialità. L’Acli locale ospiterà domani, venerdì 16 maggio, e sabato 17 maggio, la prima Festa provinciale della Fap Acli di Firenze, un evento imperdibile dedicato alla promozione delle relazioni intergenerazionali e alla creazione di preziosi momenti di socializzazione e convivialità per la popolazione anziana e non solo.
La manifestazione, che si terrà presso il Circolo Acli di Via di San Michele a Tegolaia, 1/a a Grassina, offrirà un ricco programma di iniziative pensate per favorire il dialogo e la prossimità tra le diverse generazioni. In calendario spiccano tavole rotonde su temi etico-sociali, culturali e sportivi, con la partecipazione straordinaria del presidente nazionale delle Acli, Emiliano Manfredonia. Non mancheranno cene sociali all’insegna del buon cibo e della compagnia, giochi per intrattenere tutti i presenti e premi per riconoscere l’impegno dei preziosi volontari Aclisti della Fap.
La Festa sarà dedicata alla memoria di Sergio Parrini, storico segretario della Fap Acli fiorentina, figura chiave che ha dato un impulso fondamentale all’associazione, mettendo a frutto la sua lunga esperienza sindacale e potenziando sia il versante sindacale che quello associativo con una serie di importanti iniziative.
Ecco il programma dettagliato della Festa:
Venerdì 16 maggio:
- Ore 17.30: apertura festa – Saluti istituzionali, tra cui la presenza del Sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Pignotti, e inaugurazione della mostra foto-biografica “Oltre la Vittoria” a cura dell’U.N.V.S. sezione Oreste Gelli Firenze (visitabile fino al 24 maggio). A seguire, il racconto di Gabriele Parenti “80 anni delle Acli“.
- Ore 18.30: presentazione del libro “L’armonia degli sguardi” del presidente nazionale Acli Emiliano Manfredonia, intervistato dai giornalisti Gabriele Parenti e Pier Francesco Nesti.
- Ore 20.00: cena sociale con intrattenimento, giochi e riconoscimenti ai Volontari Aclisti della Fap. Ospite speciale Alessandro Masti di Radio Toscana. (Costo cena Euro 15, prenotazioni al Circolo Acli Grassina Tel. 055 641 500 dalle 15 alle 22 o via email a prenotazioni@fapaclifirenze.it – acligrassina@gmail.com fino ad esaurimento posti).
Sabato 17 maggio:
- Ore 11.00: Tavola Rotonda a cura di U.S. Acli sul tema “Lo sport che vogliamo “Le PALESTRE DELLA SALUTE”“, con amministratori, dirigenti sportivi e tecnici.
- Ore 13.00: torneo di burraco (iscrizioni presso il Circolo Acli Grassina).
- Ore 15.00: calcio camminato – Partite amichevoli tra U.S. Acli – F.A.P. – U.N.V.S. presso il campo sportivo adiacente.
- Ore 17.30: merenda e premiazioni.
Le iniziative sono aperte a tutti, un’occasione imperdibile per trascorrere due giorni all’insegna del divertimento, della socialità e della condivisione di valori importanti.
Per maggiori informazioni:
Fap Firenze: firenze@fap.acli.it – wwwfapaclifirenze.it – Facebook: FapAcli Firenze Acli Grassina: acligrassina@gmail.com.