Magia nel chiostro a Firenze: Iginio Massari unisce l’eccellenza dell’artigianato e della pasticceria a Santa Maria Novella

Domenica 18 maggio, un evento unico con orafi, ceramisti, pellettieri e maestri del gusto per celebrare il “Rinascimento del Gusto” nel cuore di Firenze

Firenze si prepara a un evento che celebra la bellezza del fatto a mano e la dolcezza dell’alta pasticceria. Domenica 18 maggio, il suggestivo Chiostro Maggiore di Santa Maria Novella farà da cornice a “Rinascimento del Gusto“, un appuntamento esclusivo presieduto dal maestro Iginio Massari. L’evento, organizzato dall’Associazione Ambasciatori Pasticceri dell’Eccellenza Italiana (APEI) in collaborazione con Confcommercio Firenze, vedrà l’incontro tra i più talentuosi artigiani toscani e i creatori dell’alta pasticceria italiana. L’appuntamento è fissato dalle 15:00 alle 19:00.

Artex, il centro per l’artigianato artistico e tradizionale della Toscana, ha selezionato cinque eccellenze artigiane che presenteranno al pubblico la loro maestria e le loro creazioni uniche:

  • Alessandro Bianchi (www.biancobianchi.com), artigiano della scagliola da Pontassieve, che lavora con passione la Pietra di Luna insieme alla sorella Elisabetta.
  • Stefania Zagli (www.stefaniazagli.it), raffinata artigiana decoratrice di porcellana dalla sua bottega fiorentina in via Giano della Bella, specializzata in piatti, specchiere, vasi e oggetti unici.
  • Mari Yoshida Foglia (www.mari-y-foglia.com), talentuosa orafa giapponese che, insieme al marito Giuliano, modella metalli preziosi con le antiche tecniche dello sbalzo e del cesello nella loro bottega in Borgo Ognissanti.
  • Roberta Masetti (https://www.instagram.com/pelletteriarobertamasetti/), esperta artigiana della pelletteria da Scandicci, che realizza borse per collezioni esclusive e microproduzioni di alta qualità.
  • Erin Ciulla (https://www.legatoriailtorchio.com/it/), maestra rilegatrice che con sapienza e cura dona nuova vita a libri e documenti preziosi.

Elisa Guidi, coordinatrice di Artex, sottolinea l’importanza di questo inedito connubio: “Siamo onorati di partecipare a un evento che celebra la pasticceria italiana facendola incontrare con le eccellenze artigiane toscane. I pasticceri sono artigiani della dolcezza, e questo incontro tra pasticceria e artigianato artistico servirà a rafforzarne legami e identità. Inoltre saremo nel suggestivo chiostro di Santa Maria Novella, per un pomeriggio di degustazioni e di splendide creazioni che intende avvicinare il pubblico alle eccellenze artigiane di ogni tipo”.

Non perdete l’occasione di immergervi in un’atmosfera magica, dove la creatività artigianale si sposa con la golosità dell’alta pasticceria, guidati dall’incomparabile maestria di Iginio Massari, in uno dei luoghi più iconici di Firenze. Un pomeriggio imperdibile per gli amanti del bello e del buono.

Foto: APEI ITALIA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *