Dal 28 maggio al 1° giugno, il Padiglione Italiano organizzato da Artex al Watch & Jewellery Middle East Show è una vetrina d’eccellenza per un settore in forte crescita export
Il fascino e l’eccellenza del gioiello Made in Italy sbarcano negli Emirati Arabi Uniti. Saranno ben 46 le migliori aziende italiane del settore, con 54 stand e un’area espositiva complessiva di 648 metri quadri (più una lounge di 60 mq per accogliere clienti e visitatori), a rappresentare l’Italia alla 55ª edizione del Watch & Jewellery Middle East Show. L’evento, la più importante fiera dedicata a gioielleria, oreficeria e orologeria degli Emirati Arabi Uniti, si terrà a Sharjah dal 28 maggio al 1° giugno.
Il Padiglione Italiano, un punto di riferimento consolidato e sempre più apprezzato, è organizzato e coordinato, ormai da 40 edizioni, da Artex, il Centro per l’Artigianato Artistico e Tradizionale della Toscana.
“La collaborazione tra Artex, Expo Centre e Camera di Commercio di Sharjah va avanti ormai da 20 anni,” spiega Sara Biagiotti della direzione di Artex. “In questo periodo di tempo il Watch & Jewellery Middle East Show è cresciuto fino a diventare il principale evento fieristico dedicato alla gioielleria degli Emirati Arabi, e Artex ha contribuito a una crescita costante dell’area espositiva dedicata all’Italia, in termini di numero di aziende e di qualità di prodotti: oggi l’area italiana è, per estensione, il secondo espositore di tutta la fiera”, sottolinea Biagiotti.
La fiera accoglierà in totale 600 espositori provenienti da 25 Paesi e si prevede l’afflusso di decine di migliaia di visitatori, come dimostrano i 75.000 partecipanti della scorsa edizione, provenienti da 62 nazioni diverse, inclusi 1500 operatori professionali, con un focus sui mercati chiave di Arabia Saudita, Bahrain, Emirati Arabi Uniti, Kuwait, Oman e Qatar.
Eccellenza e numeri in crescita
Il Padiglione Italiano sarà una vetrina esclusiva per il meglio del Made in Italy nel campo della gioielleria: un connubio perfetto di design, innovazione, ricerca, alta qualità e quell’unicità artigianale che contraddistingue le creazioni italiane. Delle 46 aziende presenti, la rappresentanza è ben distribuita su tutto il territorio nazionale: 16 provengono dal Piemonte, 10 dalla Campania, 7 dalla Toscana, 6 dalla Lombardia, 3 dal Lazio, e 2 ciascuna da Marche e Veneto.
“Il mercato locale premia il Made in Italy. Nel 2024 il valore delle esportazioni italiane di preziosi negli Emirati Arabi è stato pari a 1,2 miliardi di Euro, con una crescita del 12% sull’anno precedente. I dati del primo trimestre 2025 confermano il buon andamento delle esportazioni con una crescita del 36% sul primo trimestre 2024, nonostante il costo dell’oro sia ormai ai massimi storici. Il Watch & Jewellery Middle East Show è, per le aziende italiane presenti, la piattaforma ideale per presidiare il mercato con successo”, conclude Sara Biagiotti.
Un’opportunità d’oro per le aziende italiane di consolidare la propria presenza e di esplorare nuove opportunità in un mercato in forte espansione, sempre più attratto dalla maestria e dall’eleganza del gioiello italiano.