Alla Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, un divertissement sull’irresistibile forza della stupidità umana, ispirato al saggio di Carlo Maria Cipolla
La forza più pericolosa della storia umana? La stupidità, naturalmente. Anna Meacci, attrice, autrice e regista toscana, affronta questo tema con ironia e intelligenza nel suo nuovo spettacolo, “Stupidi e Banditi – Due punto zero“. Un’anteprima di questo “spettacolo (quasi) serio” andrà in scena lunedì 9 giugno nel suggestivo cortile della Biblioteca Ragionieri di Sesto Fiorentino, nell’ambito della rassegna “Un palco in biblioteca”. L’appuntamento è alle ore 21:15, con ingresso libero e prenotazione obbligatoria.
Prendendo spunto dall’irriverente saggio “Allegro ma non troppo” di Carlo Maria Cipolla, Anna Meacci svela un vero e proprio catalogo di imbecillità umane. Tra paradossi, logiche strampalate e riflessioni taglienti, lo spettatore è invitato a ridere, pensare e, perché no, anche a riconoscersi. Perché, come ci ricorda Cipolla, “il numero di persone stupide è sempre maggiore di quanto si pensi”… e nessuno, ahinoi, ne è immune.
“Stupidi e Banditi 2.0” promette un viaggio comico e provocatorio attraverso i meccanismi della società, della storia e del pensiero umano, dove il confine tra razionalità e assurdo si fa sorprendentemente sottile. Un’occasione per riflettere, sorridere e forse, chissà, per guardarsi allo specchio con un pizzico di autoironia.
Un palco in biblioteca: giugno e luglio all’insegna della cultura
La rassegna “Un palco in biblioteca” continua a offrire un ricco programma di eventi culturali per tutta l’estate. Per informazioni dettagliate e per scoprire gli altri appuntamenti, è possibile consultare il sito ufficiale della Biblioteca Ragionieri: www.bibliosesto.it.
Ricordiamo che alla Biblioteca Ragionieri è attualmente in corso la mostra “Le vie delle storie“, dedicata all’editoria cinese per ragazzi, un affascinante viaggio dalla tradizione alla modernità, dall’incisione al disegno, fino al graphic novel.
Informazioni pratiche:
- Spettacolo: Anna Meacci – “Stupidi e Banditi 2.0” (Primo studio)
- Data: Lunedì 9 giugno 2025
- Ora: 21:15
- Luogo: Biblioteca E. Ragionieri – Piazza della Biblioteca 4 – Sesto Fiorentino (Firenze)
- Ingresso: Libero con prenotazione obbligatoria
- Prenotazioni: bit.ly/sestoeventi o telefonicamente al numero 055 449 6851
- Informazioni: Biblioteca Ernesto Ragionieri Sesto Fiorentino – Tel. 055 449 6851 – www.bibliosesto.it
Come arrivare:
- Linea 64 Autolinee Toscane: dalla stazione di Sesto Fiorentino fino a capolinea
- Linee 2 e 28 Autolinee Toscane da Piazza Dalmazia fino a fermata Cimitero, poi proseguire a piedi lungo tutto il viale XX settembre
- Linea 57 Autolinee Toscane da Piazza Puccini fino a fermata Primo Maggio 03, poi proseguire a piedi attraverso via Manin e viale XX Settembre