Mattinata movimentata all’aeroporto di Firenze Peretola, dove intorno alle ore 11 è scattato l’allarme antincendio. Come previsto dai protocolli, sono immediatamente state attivate le procedure di sicurezza, tra cui l’evacuazione della struttura. L’intervento si è svolto con ordine e senza panico, anche grazie alla prontezza del personale aeroportuale.
Un gesto involontario alla base dell’evacuazione
A chiarire l’origine dell’allarme sono stati gli agenti della Polaria. Dopo un rapido sopralluogo e alcune verifiche, è emerso che a far partire il sistema di sicurezza è stato un bambino. Il piccolo, in modo del tutto inavvertito, ha attivato l’allarme, facendo scattare l’intera procedura prevista per casi di emergenza.
Tanti turisti a Firenze per il Pitti Uomo
In questi giorni, Firenze è particolarmente affollata a causa della manifestazione Pitti Uomo, che attira visitatori da tutto il mondo. La presenza di molti passeggeri nello scalo non ha però causato disagi gravi. I presenti sono stati fatti uscire in sicurezza, mantenendo la calma.
Nessuna conseguenza per i voli
Dopo pochi minuti, una volta appurato che si trattava di un falso allarme e che non c’era alcun pericolo, l’aeroporto è stato riaperto. Le operazioni sono riprese regolarmente e nessun volo ha subito ritardi o cancellazioni. L’episodio si è concluso senza conseguenze, se non qualche attimo di sorpresa tra i passeggeri.

