VISITA INATTESA E SGRADITA AL NOPC
PRIVATO DI STRUMENTI ESSENZIALI AL SERVIZIO DEI TRAPIANTI
I ladri introdotti nella notte hanno portato via computer e telefoni cellulari indispensabili per le missioni salvavita
Firenze, 21 giugno.
Aiutare a salvare tante vite nel mondo, grazie ai nostri straordinari volontari ed alla nostra impagabile Centrale Operativa, non ci rende purtroppo immuni dall’insensibilità di una parte della nostra società.
Nella notte infatti la nostra sede centrale di Firenze ha ricevuto una visita sgradita: quella di alcuni malviventi che, pur avendo visto che si trattava di un’associazione benefica senza fini di lucro, hanno comunque forzato i sistemi di sicurezza e, nonostante la presenza di telecamere interne, hanno portato via alcuni computer portatili usati dalla nostra centrale operativa in particolare nelle situazioni di emergenza e numerosi telefonini che diamo in dotazione ai volontari ed al personale impegnati nelle missioni internazionali per trasportare il midollo osseo destinato ai pazienti in attesa di trapianto.
I nostri telefoni sono particolari perché le missioni sono in ogni parte del mondo ed è necessario essere sicuri che in casi di emergenza, o anche semplicemente di bisogno, il nostro volontario in missione sia in grado di mettersi immediatamente in contatto con la centrale operativa, senza problemi di collegamenti o di connessioni. Il danno complessivo è di circa 10 mila euro, ma al danno materiale si aggiunge quello tecnico, perché i nuovi computer e telefoni andranno comunque settati in base alle nostre esigenze, mentre nel frattempo l’attività del Nucleo procede senza sosta perché, per fortuna, i trapianti e le speranze di guarigione proseguono senza sosta in ogni parte del mondo.
Ma è anche un danno enorme da un punto di vista morale perché si tratta di un colpo inferto con totale insensibilità ad una struttura che da oltre trent’anni opera per salvare le vite di pazienti gravemente ammalati e che non ha fini di lucro. Essere colpiti, per la prima volta tra l’altro, nel cuore di Firenze, città nota nel mondo per la sua sensibilità, altruismo ed inclusione, ci ha fatto sentire per una volta vulnerabili di fronte alla cattiveria ed all’irresponsabilità di persone che, per pochii euro, mettono a dura prova la nostra organizzazione, i cui bilanci sono sempre molto minimali ed i cui investimenti sono sempre orientati alla sicurezza delle missioni ed alla certezza di portarle a termine, come è successo fino ad oggi, con pieno successo per i pazienti in trepidante attesa delle cellule sane.
Per questo motivo, per far fronte alla piccola emergenza che si è creata, e per dare un segnale concreto di incoraggiamento e di solidarietà ai nostri oltre cento volontari ed al personale della Centrale operativa, lanciamo grazie alla disponibilità delle testate che vorranno ospitarlo, un appello ad una sottoscrizione, in particolare di aziende sensibili, ma anche ai cittadini attenti alla vita ed alle dinamiche del mondo di oggi, per ripristinare immediatamente il nostro parco tecnologico parzialmente svuotato dal vergognoso furto compiuto, con una donazione, piccola o grande non importa, ma che dimostri a tutti noi, e non solo per chi è toccato dal terribile dramma della leucemia o di altre malattie, resta il bene primario per tutti quanti noi e, nonostante l’insensibilità, l’irresponsabilità e la scarsa lungimiranza di chi ha voluto colpirci, la vita e chi lavora e si sacrifica per essa vincono sempre. Con l’aiuto di tutti.
Oggi come Nucleo Operativo Logistica Trapianti siamo costretti a chiedere per proseguire con rilanciato slancio, energia ed entusiasmo la nostra ultratrentennale attività per la vita, la salute, l’altruismo e la generosità. Per chi volesse rispondere a questo appello, i nostri contatti sono info@nopc.it, il nostro IBAN è IT 54 L 08673 02802 000000570898 causale reintegro dotazioni oggetto furto.
Se avete piacere sarete citati e ringraziati nelle nostre piattaforme social e newsletter, oppure se preferite garantiremo l’anonimato. Intanto ci preme ringraziare di cuore chi vorrà aiutarci sia con una donazione o condividere, pubblicare o rilanciare questo nostro appello e sfogo, convinti che solo il bene possa vincere, e lo farà, il male.
Massimo Pieraccini
Presidente NOPC Logistica dei trapianti