Otto serate di concerti a ingresso gratuito, dal 31 agosto al 7 settembre. Sul palco artisti come Roy Paci & Aretuska, Bandabardò, Dente e l’esplosiva cmqmartina. Si parte con la finale del concorso ZoMusic Contest
La musica torna a scaldare l’estate di Sesto Fiorentino con l’inizio del festival “Liberi Tutti“. A partire da domenica 31 agosto, la centrale piazza Vittorio Veneto diventerà il cuore di otto serate consecutive di concerti, tutti a ingresso gratuito, che richiameranno migliaia di appassionati da tutta la Toscana. La rassegna si aprirà in grande stile con la finale del concorso musicale ZoMusic Contest, che vedrà 10 band emergenti contendersi il titolo di “next big thing” della musica italiana.
L’attesa è alta per il grande ritorno di Roy Paci. Il celebre trombettista, cantante e compositore salirà sul palco lunedì 1° settembre in occasione del “Concerto della Liberazione”. Accompagnato dalla sua storica band, gli Aretuska, Paci porterà un mix travolgente di ska, reggae e vibrazioni mediterranee, parte del suo “Live Love & Dance Tour 2025”.
Cmqmartina, Dente e gli altri big in scaletta
A sorpresa, il programma ha visto un’importante modifica: mercoledì 3 settembre non sarà Sarafine, bensì cmqmartina, la regina della nu dance, a far ballare la piazza con i brani del suo nuovo album “Brianzola Issues“. L’artista, con il suo sound intimo e malinconico, accompagnato da sonorità dance, promette di trasformare la serata in una grande festa.
Il festival non si ferma qui. La programmazione è ricca di appuntamenti imperdibili:
- Martedì 2 settembre: il cantautorato indie di Dente.
- Giovedì 4 settembre: il cantautore capitolino Giancane, noto anche per le colonne sonore delle serie animate di Zerocalcare.
- Venerdì 5 settembre: i ritmi in levare di “The Originals“, super band che unisce Africa Unite e The Bluebeaters.
- Sabato 6 settembre: il “combat folk” della Bandabardò.
A chiudere l’evento, domenica 7 settembre, sarà il concerto della Banda Musicale di Sesto Fiorentino, seguito da una tombola e dai fuochi d’artificio. Tutte le sere, a partire dalle 18:00, l’area del festival si animerà con street food, aperitivi e birreria.


