Inaugurato il campo sportivo “Romagnoli B” della Sancat Calcio, una grande festa gialloblù

ByGiovanni Buccarelli

Ottobre 8, 2025

Si è tenuta presso la Sancat l’inaugurazione del campo sportivo Romagnoli B, un evento che ha visto la partecipazione di numerosi ospiti speciali.

Tra questi Roberto Ripa, ex calciatore della Fiorentina, con cui ha militato in Serie C, B e A, e uno dei primi acquisti della famiglia Cecchi Gori. Ripa è stato anche Team Manager della Fiorentina durante l’era della famiglia Della Valle.Presenti anche altre figure di rilievo del mondo calcistico, tra cui Daniele Amerini, attaccante fiorentino che ha vestito le maglie di Fiorentina, Venezia, Verona e Reggina, e Costantino Nicoletti, procuratore storico di Papa Waigo, accompagnato dal fratello Carletto Nicoletti, deejay e speaker internazionale, cresciuto proprio in gialloblù ai tempi in cui giocava a calcio.

Personaggi politici

Sul fronte politico hanno partecipato Michele Pierguidi, Presidente al Quartiere 2 – Campo di Marte, Letizia Perini, Assessore allo Sport del Comune di Firenze, e Andrea Vannucci, candidato alle elezioni regionali.

La società

Per la società Sancat erano presenti il Presidente Fabrizio Ferrini, il Direttore Generale Roberto Rosati, la Segretaria Generale Elena Barbieri, insieme a Simone Parigi, Emanuela Bistagnino (aiuto segreteria) e Giovanni Buccarelli, che ricopre anche il ruolo di addetto stampa. Presenti inoltre Adriano Bolognese, magazziniere, Fabrizio, autista del pulmino, e Giovanni Vitale, responsabile del bar. Figura di riferimento e coordinamento del settore giovanile è Alessandro Segato, figlio d’arte di Armando Segato, storico calciatore dello scudetto 1955-1956 della Fiorentina. E i responsabili della Scuola Calcio, Cosimo Bandini, insieme a Lorenzo Marziali

All’evento hanno preso parte tutte le annate della Sancat, comprese le prime squadre di Seconda e Terza Categoria.

Prossimi impegni

La squadra partecipante alla Seconda Categoria, allenata da mister Marco Cencetti sarà impegnata domenica in una partita molto importante contro la Ludus 90 Valle dell’Arno, avversario già affrontato e battuto recentemente in Coppa Toscana per 2-0.

La Terza Categoria, invece allenata dal tecnico Giuseppe Guccione, ospiterà in casa il Tosi, reduce dal pareggio contro la San Paolino Caritas.

Il fattore crescita

La Sancat sta vivendo una fase di grande crescita, in particolare nel settore giovanile e nella scuola calcio, grazie agli ottimi risultati ottenuti in queste prime settimane. Da segnalare in particolare la formazione 2009, allenata da mister Giampiero Antonelli, pronta a dare filo da torcere ad Affrico e Pontassieve.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *