Visite guidate alla mostra “Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque” al Museo degli Innocenti si concludono con un aperitivo speciale, che propone una rivisitazione del “Terremoto”, il drink inventato dall’artista
La collaborazione tra il Mercato Centrale Firenze e il Museo degli Innocenti si rinnova, trasformando l’arte in un’esperienza multisensoriale. In occasione della mostra “Toulouse-Lautrec, un viaggio nella Parigi della Belle Époque” (inaugurata il 25 settembre), sono stati organizzati appuntamenti unici che uniscono cultura, passeggiate storiche e sapori d’artista.
Speciale: tour, aperitivo e il “Terremoto”
Gli adulti avranno l’opportunità di partecipare a un pacchetto completo di arte e gusto nelle seguenti date:
- 16 ottobre
- 13 novembre
L’appuntamento è alle 17:30 alla biglietteria del Museo degli Innocenti per una visita guidata alla mostra, che espone circa 180 opere (tra dipinti e schizzi) provenienti dal Museo Toulouse-Lautrec di Albi. Il percorso prosegue con una passeggiata nel centro storico e culmina con un aperitivo al Mercato Centrale.
Il clou dell’aperitivo è la proposta del cocktail Terremoto, ideato proprio da Toulouse-Lautrec. L’originale era composto da pari quantità di cognac e assenzio, ma gli artigiani del Mercato ne offriranno una versione più leggera e contemporanea.
- Costo: 10 euro (visita + aperitivo).
- Prenotazioni: info.firenze@mercatocentrale.it
Laboratori creativi e merenda per i più piccoli
Anche i bambini dai sei anni in su sono protagonisti, con pomeriggi creativi ispirati alle vivaci opere di Toulouse-Lautrec.
- Date: 16 novembre e 18 gennaio.
- Orario e luogo: dalle 15:30 alle 17:00 circa, presso la Terrazza Enoteca del Mercato Centrale.
- Attività: laboratori creativi seguiti da una gustosa merenda.
- Costo: 10 euro (max 20 bambini).
- Prenotazioni: info.firenze@mercatocentrale.it
La mostra offre un affascinante viaggio nella Belle Époque parigina, esplorando i temi cari all’artista come la fragilità, la solitudine e l’umanità, resi accessibili a tutte le età grazie a queste speciali iniziative.

