Dall’11 al 21 ottobre, una raffica di iniziative tra Firenze e i Comuni affiliati celebra l’anniversario della Fondazione. Il presidente Moretti: “La bellezza non si eredita, si coltiva e si protegge quotidianamente”
La Fondazione Angeli del Bello festeggia 15 anni di attività in prima linea per il decoro urbano. Da oggi, 11 ottobre, al 21 ottobre, è in programma un ricco calendario di eventi che coinvolgerà volontari, studenti e istituzioni, celebrando il valore del volontariato civico e della bellezza come bene comune.
Nata a Firenze nel 2010, la Fondazione è cresciuta fino a diventare una rete nazionale con oltre venti realtà locali, da Milano all’ultima affiliata, Bari.
“Questo anniversario non è solo una ricorrenza, è la dimostrazione che il senso civico e la cura dei beni comuni possono cambiare una città. Ogni intervento è una testimonianza: la bellezza non si eredita, si coltiva e si protegge”, commenta Giorgio Moretti, presidente della Fondazione.
Un calendario fittissimo: dalle pulizie ai convegni
I dieci giorni di iniziative saranno un’occasione per intervenire in diversi punti nevralgici del territorio:
- 11 ottobre (oggi): avvio a Empoli in Piazza Matteotti con l’iniziativa “Insieme per Empoli” (rimozione delle scritte vandaliche con gli studenti) e a Firenze (giardino di via Tribolo).
- 12 ottobre: “CuriAMO i corsi d’acqua urbani” sul Mugnone a Firenze, in collaborazione con il WWF Italia e gli studenti Erasmus.
- 13-17 ottobre: interventi capillari a Firenze (Parco Stibbert, Ospedale di Torregalli, Giardino Bellariva, Villa Medicea di Castello, Piazza de’ Ciompi, Parco San Donato, Giardino delle Rose, Gasometro) e a Pontassieve (Piazza Pertini).
- 15 ottobre: al Parco San Donato, presentazione del progetto “Seminare idee” (ore 11), per la realizzazione di un giardino di spontanee.
- 18 ottobre: a Piazza Brunelleschi, presentazione della Rotonda del Brunelleschi, tornata a splendere grazie al restauro curato dai Custodi del Bello. Nel pomeriggio, inaugurazione della mostra “Il Bello che Rinasce” a Porta San Frediano, con opere d’arte urbana realizzate con materiali di riciclo.
- Nasce il Nuovo Gruppo: il 17 ottobre, al Castello di Sammezzano nascerà il nuovo gruppo Angeli del Bello Reggello-Sammezzano.
Il gran finale: “La Bellezza del Fare” a Palazzo Vecchio
La chiusura solenne dei festeggiamenti è prevista per martedì 21 ottobre nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio con l’evento “La Bellezza del Fare“. Il convegno vedrà la partecipazione di figure di spicco del mondo giuridico come Silvana Sciarra, presidente emerita della Corte Costituzionale, per discutere di “giustizia penale, comunità e cura del Bello”.
L’evento finale riunirà i volontari da tutta Italia, celebrando una comunità diffusa che, da 15 anni, dimostra che la cura del patrimonio non è un’eredità passiva, ma un impegno quotidiano che unisce cittadini e istituzioni.

