Sabato 8 e domenica 9 novembre, l’Officina Creativa Lab by Artex (Conventino Fuori le Mura) ospita la 7ª edizione. Oltre 30 produttori d’eccellenza, dal vino artigianale ai distillati, con un focus sulla cultura enogastronomica toscana
Un appuntamento imperdibile per gli amanti delle eccellenze agroalimentari toscane. Sabato 8 e domenica 9 novembre torna a Firenze “Il Gusto Toscano” alla sua settima edizione autunnale, ospitato nella suggestiva sede di Officina Creativa Lab by Artex, al Conventino Fuori le Mura (via Giano della Bella 20).
L’evento, realizzato da Artex in collaborazione con PromoWine, riunirà oltre 30 produttori tra vignaioli, mastri distillatori e artigiani agroalimentari, offrendo al pubblico la possibilità di assaggiare e acquistare direttamente prodotti che spaziano dal vino artigianale ai salumi e ai formaggi, dal miele al cioccolato fino ai distillati.
Masterclass e cultura: il cibo come identità
Oltre alla mostra-mercato, il leitmotiv di questa edizione è la valorizzazione culturale ed educativa del patrimonio enogastronomico toscano. L’ingresso è gratuito, ma le iniziative collaterali richiedono prenotazione.
Appuntamenti da non perdere (gratuiti su prenotazione):
- Corso di avvicinamento al vino: un’opportunità per confrontare stili e tendenze del vino contemporaneo.
- Masterclass d’eccellenza: lezioni tenute da professionisti di fama come il critico Leonardo Romanelli, i sommelier e giornalisti Andrea Gori e Paolo Bini, e la sommelier Barbara Tedde.
In collaborazione con Vetrina Toscana:
Sabato 8 novembre, in partnership con Vetrina Toscana, si terranno due eventi di rilievo:
- Ore 12:00 | Cooking Show: “Tra tradizione e stagionalità,” con degustazione.
- Ore 17:00 | Storia della Cucina: “Storie di cibi e di parole,” presentazione dell’innovativo progetto AtLiTeG, il primo Atlante della cultura gastronomica italiana dal Medioevo all’Unità d’Italia.
La voce istituzionale: un patrimonio da tutelare
Elisa Guidi, coordinatrice di Artex, ha sottolineato l’evoluzione dell’evento: “Il Gusto Toscano è diventato non solo una vetrina enogastronomica di successo, ma anche un’occasione di riflessione e valorizzazione culturale”.
L’Assessore allo Sviluppo economico e al Turismo di Firenze, Jacopo Vicini, ha ribadito il valore identitario del settore: “In una regione dal ricco patrimonio di prodotti come la Toscana, la tradizione del mangiar bene è anche fortemente identitaria ed attrattiva… la ricetta da seguire è quella di tutelarli, tramandarli e al tempo stesso innovarli”.
L’ingresso alla manifestazione è gratuito. I posti per le Masterclass e gli eventi culturali sono limitati ed è richiesta la prenotazione.


