L’intelligenza femminile è protagonista: il Mercato Centrale Firenze illumina “L’Eredità delle Donne” 

ByMargarida Ferreira Rodrigues

Novembre 4, 2025

Sabato 22 novembre, il Mercato entra nel programma OFF del festival con una giornata di eventi gratuiti. Incontri sulla libertà con Alessia Piperno, il ritmo travolgente della Girlesque Street Band e il DJ set di Chiara Bini

 

Mercato Centrale Firenze si conferma spazio di cultura e confronto, entrando per il secondo anno consecutivo nel programma OFF di “L’Eredità delle Donne”, il prestigioso festival fiorentino che celebra la forza e l’empowerment femminile.

L’edizione 2025 del festival è dedicata al suggestivo tema “What IF: Come funzionerebbe il mondo se fosse guidato dall’intelligenza femminile?”. Per rispondere a questa domanda, il primo piano del Mercato Centrale ospiterà, sabato 22 novembre, una giornata intensa e gratuita tra storie di libertà, musica e convivialità.

 

Il programma: dalla libertà al ritmo

Gli appuntamenti prenderanno il via sulla Terrazza Enoteca e animeranno l’intera struttura fino a tarda sera:

  • Ore 16:30 | Incontro con l’autrice: in collaborazione con Edera Rivista, il Mercato ospiterà la viaggiatrice e autrice Alessia Piperno. Reduce dalla drammatica esperienza di detenzione in Iran, Piperno presenterà il suo nuovo libro, “La vita, a volte, fa giri strani”. Un talk autentico che invita a riflettere sulla libertà e sulla resilienza delle donne.
  • Ore 19:00 | Musica travolgente: il primo piano si accenderà con l’energia della Girlesque Street Band, una formazione tutta al femminile che porterà il suo ritmo contagioso tra i banchi e le botteghe del Mercato.
  • Ore 21:00 | Dj Set di chiusura: la festa proseguirà fino a tarda sera con il dj set di Chiara Bini (Kia B), per un’atmosfera di condivisione all’insegna della creatività femminile.

 

Il Mercato come piazza di confronto

L’adesione a “L’Eredità delle Donne” riflette la visione del Mercato Centrale (ideato da Umberto Montano) non solo come “piazza della bontà” per gli artigiani del gusto, ma anche come luogo di incontro e di dialogo costante con il tessuto urbano e culturale della città.

Per partecipare agli appuntamenti gratuiti è richiesta la prenotazione: info.firenze@mercatocentrale.it

Per maggiori dettagli sul festival e il programma completo: www.ereditadelledonne.eu

Prodotti della Vittoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *