Sabato 22 novembre, il Mercato entra nel programma OFF del festival con una giornata di eventi gratuiti. Incontri sulla libertà con Alessia Piperno, il ritmo travolgente della Girlesque Street Band e il DJ set di Chiara Bini
Mercato Centrale Firenze si conferma spazio di cultura e confronto, entrando per il secondo anno consecutivo nel programma OFF di “L’Eredità delle Donne”, il prestigioso festival fiorentino che celebra la forza e l’empowerment femminile.
L’edizione 2025 del festival è dedicata al suggestivo tema “What IF: Come funzionerebbe il mondo se fosse guidato dall’intelligenza femminile?”. Per rispondere a questa domanda, il primo piano del Mercato Centrale ospiterà, sabato 22 novembre, una giornata intensa e gratuita tra storie di libertà, musica e convivialità.
Il programma: dalla libertà al ritmo
Gli appuntamenti prenderanno il via sulla Terrazza Enoteca e animeranno l’intera struttura fino a tarda sera:
- Ore 16:30 | Incontro con l’autrice: in collaborazione con Edera Rivista, il Mercato ospiterà la viaggiatrice e autrice Alessia Piperno. Reduce dalla drammatica esperienza di detenzione in Iran, Piperno presenterà il suo nuovo libro, “La vita, a volte, fa giri strani”. Un talk autentico che invita a riflettere sulla libertà e sulla resilienza delle donne.
- Ore 19:00 | Musica travolgente: il primo piano si accenderà con l’energia della Girlesque Street Band, una formazione tutta al femminile che porterà il suo ritmo contagioso tra i banchi e le botteghe del Mercato.
- Ore 21:00 | Dj Set di chiusura: la festa proseguirà fino a tarda sera con il dj set di Chiara Bini (Kia B), per un’atmosfera di condivisione all’insegna della creatività femminile.
Il Mercato come piazza di confronto
L’adesione a “L’Eredità delle Donne” riflette la visione del Mercato Centrale (ideato da Umberto Montano) non solo come “piazza della bontà” per gli artigiani del gusto, ma anche come luogo di incontro e di dialogo costante con il tessuto urbano e culturale della città.
Per partecipare agli appuntamenti gratuiti è richiesta la prenotazione: info.firenze@mercatocentrale.it
Per maggiori dettagli sul festival e il programma completo: www.ereditadelledonne.eu

