Venerdì 22 maggio 2026, a partire dalle ore 14:30, l’Innovation Center della Fondazione Cassa di Risparmio di Firenze (Via del Tiratoio, 1) ospiterà il convegno: Casa Firenze: da città del soggiorno a città dell’abitare. Politiche abitative e rigenerazione urbana per una metropoli residenziale.
L’evento nasce dalla stretta collaborazione tra Firenze Domani, ANCE Firenze e Confindustria Toscana Centro e Costa. L’iniziativa scaturisce dall’urgenza di affrontare uno dei temi più critici per il futuro dell’area metropolitana: trasformare Firenze da polo a prevalente vocazione turistica a città capace di tornare ad accogliere e sostenere i propri residenti.
Rimettere al centro l’abitare richiede una visione condivisa e il contributo sinergico di istituzioni, imprese, mondo cooperativo e finanza sociale. Per questo, il convegno si pone come un tavolo di confronto tra competenze diverse per delineare strategie di rigenerazione urbana e politiche abitative efficaci.
I lavori, moderati dal giornalista Cesare Peruzzi, vedranno la partecipazione di autorevoli rappresentanti delle istituzioni locali e nazionali, ricercatori, esponenti del mondo cooperativo e della finanza.
Due i momenti principali dell’incontro:
- Analisi e Scenari | Una prima sessione dedicata all’approfondimento dei nuovi bisogni abitativi e delle trasformazioni urbane in atto.
- Tavola Rotonda | Un confronto operativo su strumenti, attori e risorse necessari per rendere effettivo il diritto all’abitare.
Partecipazione gratuita con iscrizione obbligatoria su: https://www.firenzedomani.it/casa-firenze-da-citta-del-soggiorno-a-citta-dellabitare/

