Fortissimissimo Firenze Festival: 17 concerti con i giovani virtuosi della musica classica

DiCamilla Mencarelli

Settembre 19, 2023

Dal 21 settembre all’8 ottobre, l’entusiasmante Fortissimissimo Firenze Festival torna con un eccezionale programma di 17 concerti. Undici di questi avranno luogo a Firenze, mentre i restanti sei si svolgeranno nei comuni di Figline e Incisa Valdarno ed Empoli nell’ambito del “Fortissimissimo Metropolitano”.

Il festival metterà in mostra alcuni dei giovani talenti più promettenti della scena musicale classica, provenienti sia dall’Italia che dall’estero. Questi giovani musicisti porteranno la forza del loro talento, una solida formazione e la loro contagiosa passione sul palco.

L’inaugurazione avrà luogo giovedì 21 settembre alle 21:00 presso la Sala Pietro Grossi del Conservatorio Cherubini di Firenze, con la straordinaria esibizione del Trio Ad Libitum, vincitori del Fortissimissimo Firenze Festival 2022.

Il giorno successivo, venerdì 22 settembre, alle 21:00, nella stessa Sala Pietro Grossi, sarà il momento del talentuoso pianista Nicolò Ferdinando Cafaro.

Tra i protagonisti di quest’anno ci saranno Ludovica Vincenti, che si esibirà in un recital di fortepiano presso l’Accademia Bartolomeo Cristofori il 25 settembre, e il Breshears String Quartet, giovani virtuosi del quartetto d’archi provenienti dagli Stati Uniti, che si esibiranno il 26 settembre presso il Lyceum Club. Questo quartetto, con un’età media di soli 13 anni e mezzo, sono vincitori del Concorso Internazionale “Piero Farulli” per Quartetti d’archi Junior.

Il programma include anche il Trio Sheliak (28 settembre presso l’Institut français Firenze), vincitori del prestigioso Filippo Nicosia Chamber Music Award 2022, Simone De Sena con Whitenoise28 all’elettronica e Esdì voce narrante e rap (29 settembre, Murate Art District), il percussionista Jakob Noah Mancinelli con un programma dedicato alle sole percussioni (2 ottobre, Sala Pietro Grossi), il duo Mattia Pagliani al violino e Mari Fujino al pianoforte (3 ottobre, Lyceum Club), Marina Margheri al violoncello e Matteo Bogazzi al pianoforte (5 ottobre, Institut français Firenze), e il giovane e promettente Quartetto Leonardo, vincitore del Premio Abbiati 2021 (6 ottobre, Sala Pietro Grossi).

Il gran finale è previsto per l’8 ottobre all’Institut Français Firenze con “Musica Isola – Tre progetti per un performer elettroacustico in solo”, in collaborazione con Tempo Reale. L’evento vedrà esibizioni di Effe alla viola con live electronics, Daniele Carcassi ai giradischi con live electronics e Luca Perciballi alla chitarra elettrica con live electronics.

Nel contesto del “Fortissimissimo Metropolitano”, sei concerti si terranno nei comuni di Empoli e di Figline e Incisa Valdarno, in collaborazione con il Centro Studi Musicali “Ferruccio Busoni” di Empoli.

Questi eventi includono esibizioni del Trio Fenice e Jakov Aumiller al pianoforte (23 e 24 settembre presso la Sala Teatro il Momento di Empoli), un concerto del duo di arpe Le Due Selene (30 settembre al Ridotto del Teatro Comunale Garibaldi di Figline), e un concerto del Quartetto Ixia con Amedeo Verniani al contrabbasso (1 ottobre, Sala il Momento di Empoli).

Il 7 ottobre al Teatro Comunale Garibaldi di Figline si esibiranno le Fisarmoniche del Conservatorio di Firenze, e l’8 ottobre a Empoli ci sarà un concerto conclusivo con il pianista Matteo Cabras.

L’ingresso ai concerti di Firenze avrà un costo di 5,00€. Mentre i concerti del FFF Metropolitano sono ad ingresso libero, ma si consiglia comunque di prenotare in anticipo.

Per l’acquisto dei biglietti e le prenotazioni, si prega di visitare il sito web www.amicimusicafirenze.it.

Per ulteriori informazioni sull’evento:
QUANDO: dal 21 Settembre 2023 all’8 Ottobre 2023
DOVE: Firenze (Firenze) e comuni limitrofi
INFORMAZIONI: Sito Web dell’Evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *