Tavola Rotonda alla Sala delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno il 10 ottobre

DiCamilla Mencarelli

Ottobre 9, 2023

Il Salone delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno a via Orsanmichele 4 sarà il palcoscenico di un evento culturale di spicco il prossimo 10 ottobre alle ore 17.30. Si terrà una Tavola Rotonda in occasione della presentazione del nuovo volume di Paolo Maria Mariano intitolato “Quando la bellezza. Il fattore estetico nella rappresentazione matematica della natura” (Aesthetica 2023).

L’evento sarà impreziosito dalla presenza di importanti figure istituzionali, tra cui Cristina Acidini, Presidente dell’Accademia delle Arti del Disegno, e Giorgio Fiorenza, Presidente della Classe DUS dell’Accademia delle Arti del Disegno, che offriranno i loro saluti e apriranno la discussione.

La Tavola Rotonda vedrà la partecipazione di esperti di fama internazionale, tra cui Giuseppe Anichini, Luigi Dei, Antonia Ida Fontana e Gaspare Polizzi, che si confronteranno sul tema centrale del volume di Mariano: l’estetica nella rappresentazione matematica della natura. Sarà un’occasione unica per esplorare l’intersezione tra bellezza e scienza.

La moderazione della discussione sarà affidata a Gaspare Polizzi, che guiderà l’interazione tra i relatori e il pubblico.

L’autore, Paolo Maria Mariano, sarà presente all’evento, offrendo ai partecipanti l’opportunità di dialogare direttamente con lui e di approfondire ulteriormente i temi trattati nel suo libro.

Questo evento culturale promette di essere un’occasione straordinaria per esplorare il connubio tra arte, scienza e bellezza, e per riflettere sull’importanza dell’estetica nella comprensione della natura. Non perdete questa straordinaria Tavola Rotonda il 10 ottobre presso il Salone delle Adunanze dell’Accademia delle Arti del Disegno a Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *