Concerto inaugurale anno accademico 2023-24. Associazione DIMA Arezzo

DiDIMA

Novembre 2, 2023
ASSOCIAZIONE CULTURALE D.I.M.A. PRESENTA
SUONI DA MALTA
Pierre Louis Attard, violino
Colin Attard, pianoforte

GIOVEDÌ 2 NOVEMBRE, ORE 18:00 IN CASA PETRARCA (Arezzo)

Malta e il Gaulitana Festival of Music entrano, per la prima volta, tra le mura rinascimentali di Casa Petrarca, in Via dell’Orto 30 ad Arezzo, per il concerto ‘Suoni da Malta’ che vedrà protagonista il violino di Pierre Louis Attard accompagnato da Colin Attard al pianoforte, organizzato dall’Associazione Culturale D.I.M.A., giovedì 2 novembre alle ore 18.00, presso Casa Petrarca.

Stili ed epoche diverse si susseguono in un crescendo di colori ed emozioni nel programma che comprende composizioni di Attard, Bacewicz, Giazzotto, Hubay, Kreisler, Orff, Schubert, Saint-Saëns, Toselli e Vella.

Un pomeriggio, quello di giovedì 2 novembre, che segna l’avvio dell’anno accademico dell’associazione culturale e accademia D.I.M.A. di Arezzo con i corsi di strumento, canto e i laboratori d’insieme. Maggiori info: www.dimamusicarezzo.com e sui canali
social dell’Associazione.
__________________

Pierre Louis Attard,
 violino – Figlio d’arte, considerato come “uno dei violinisti maltesi più promettenti e completi della sua generazione”, si è laureato come borsista Ian Tomlin con lode alla Napier University di Edimburgo, ricevendo il premio Hebberts per gli archi. Borsista della BOV Joseph Calleja Foundation, ha poi conseguito un Master of Music con lode in violino presso il Royal Welsh College of Music & Drama. Attard suona anche la viola. Oltre ai suoi continui recital ed esibizioni da solista, Attard suona regolarmente con l’Orchestra Filarmonica di Malta; negli anni passati ha fatto parte della Mediterranean Youth Orchestra ed è stato leader della Royal Welsh Chamber Orchestra e della Malta Youth Orchestra, tra le altre. Attard si esibisce regolarmente come solista con la Gaulitanus String Orchestra, sotto la direzione musicale del padre Colin Attard. Attualmente Pierre Louis insegna violino presso la Gozo Visual & Performing Arts School e sta conseguendo un master in educazione.
Colin Attard, pianoforte – Nato nel 1962 in una famiglia di musicisti di Victoria, Gozo, ha proseguito gli studi musicali avanzati sotto la guida del defunto zio, il Prof. Joseph Vella. Ha debuttato come direttore d’orchestra ai tempi in cui era studente e ha ricoperto il ruolo di direttore musicale presso la Cattedrale di Gozo. Nel 1990 ha fondato ufficialmente il Gaulitanus Choir, il primo coro non affiliato di Gozo, per il quale dirige artisticamente anche Gaulitana: A Festival of Music. Nello stesso anno, si è associato per la prima volta al Teatru ta’ l-Opra Aurora e alla Leone Philharmonic Society, venendo nominato direttore residente nel 1991. Conosciuto come una personalità di spicco nei circoli operistici gozitani, avendo diretto innumerevoli produzioni operistiche con artisti di livello mondiale, sia per l’Aurora Festival sia per il Gaulitana Festival of Music. Il suo ruolo centrale nello sviluppo dell’opera locale e nella valorizzazione dell’immagine di Gozo come “isola della cultura” è stato riconosciuto anche a livello internazionale, come dalla rinomata rivista internazionale Opera Now. E’ stato alla guida dell’Orchestra Filarmonica di Malta e di diverse orchestre straniere, tra cui l’italiana Nova Amadeus, l’Orchestra da Camera del Festival Euro Mediterraneo e la Vivaldi Festival Orchestra, l’Orchestra Filarmonica di Oltenia e l’Orchestra Filarmonica di Pitesti in Romania, l’Orchestra del Festival Rencontres Musicales de Mediterranée in Corsica e l’Orquestra Sinfonica del Estado de Mexico in Messico. Compositore, diplomato presso il London College of Music, con una particolare inclinazione per gli arrangiamenti musicali. Personaggio chiave nella rivitalizzazione dell’attività concertistica a Gozo negli ultimi quarant’anni – molto attivo come direttore artistico e organizzatore di concerti -, è regolarmente invitato anche all’estero come direttore d’orchestra, direttore di coro, direttore di banda, organizzatore di concerti, accompagnatore e giudice in concorsi e competizioni musicali.
INFO: Le iniziative D.I.M.A. sono a ingresso libero.

DiDIMA

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *