Maltempo e piogge violente sono previste anche nel fine settimana in tutta Italia

DiGiulia Visconti

Novembre 3, 2023

Il primo weekend di Novembre sarà compromesso dal maltempo. Secondo gli ultimi aggiornamenti quelle di Sabato 4 e Domenica 5 saranno due giornate caratterizzate da pioggia, temporali su tante delle nostre regioni. E stavolta arriverà anche la NEVE, a quote via via più basse.

La Tempesta Ciaran ha colpito duramente nelle ultime ore, scatenando precipitazioni abbondanti e venti di burrasca da Nord a Sud, con conseguenze gravi, specialmente sulla Toscana, dove si sono purtroppo registrate anche 3 vittime.
Ma non è finita: dopo una brevissima tregua arriverà nel corso del Fine Settimana una nuova perturbazione, sospinta da fredde correnti in discesa dal Nord Atlantico, che porterà piogge battenti ed un calo generale delle temperature.

Attenzione perché a causa della tanta energia in gioco e degli intensi contrasti tra masse d’aria diverse su Liguria, Lombardia, Triveneto, Toscana e Lazio e potrebbero verificarsi dei forti temporali con il serio rischio di locali allagamenti.

Domenica 5 Novembre il maltempo si estenderà rapidamente al resto del Centro e poi al Sud (specie versante tirrenico) dove sono previsti intensi rovesci temporaleschi e violente raffiche di vento lungo le coste. Insomma, il primo weekend di Novembre sarà pesantemente condizionato dal maltempo: fuori dunque abiti pesanti e ombrelli, l’Autunno ha deciso di alzare la voce, stavolta anche al Sud.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *