Il 24 novembre Seminario Online “Benedizione o maledizione? Il turismo come volano di crescita nell’Europa Meridionale”

DiGiulia Visconti

Novembre 13, 2023

Il 24 novembre 2023 alle ore 11:00, si terrà un seminario online di rilevanza internazionale dal titolo “Benedizione o Maledizione? Il Turismo come Volano di Crescita nell’Europa Meridionale”. L’evento, organizzato in collaborazione con l’IRPET (Istituto Regionale Programmazione Economica Toscana), affronterà tematiche cruciali relative al ruolo del turismo nell’Europa del Sud.

Agenda dell’Evento:

  • Saluto di Benvenuto: Nicola Sciclone, Direttore IRPET
  • Relatore: Donato di Carlo, esperto di Economia Politica Comparata e Politiche Pubbliche dell’UE presso l’Università degli Studi LUISS di Roma
  • Discussants:
    • Mara Manente, Consigliere TCI-Touring Club Italiano e già Direttore del CISET
    • Enrico Conti, Ricercatore IRPET

Nonostante il turismo sia uno dei principali servizi scambiati a livello internazionale, spesso rimane in secondo piano nei dibattiti sull’integrazione europea e sui modelli di crescita. Il lavoro di Donato di Carlo e Reto Bürgisser, incentrato sui paesi dell’Europa meridionale e mediterranea, si concentra sull’emergere di una crescita trainata dal turismo nel decennio precedente la pandemia di COVID-19.

Il seminario esplorerà il ruolo dell’integrazione europea come arma a doppio taglio, incentivando e al contempo costringendo le economie del Sud Europa a sfruttare il loro vantaggio comparato nel settore turistico. La presentazione affronterà le sfide legate alla gestione delle variabili macroeconomiche e degli effetti connessi, con un focus sulle implicazioni post-crisi della zona euro.

Un particolare approfondimento sarà dedicato alla svalutazione della moneta, all’austerità fiscale e alle strategie di crescita guidate dalle esportazioni, evidenziando l’eccessiva dipendenza economica dell’Europa del Sud dal turismo internazionale.

Per partecipare a questo importante dibattito sul futuro economico dell’Europa meridionale, è possibile registrarsi all’evento inviando una mail a progettocupiditas@gmail.com. Un’occasione imperdibile per approfondire tematiche cruciali e contribuire alla costruzione di strategie di crescita sostenibili per la regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *