Interruzione temporanea della linea Ferroviaria Firenze-Empoli: Regione pianifica soluzioni alternative

DiGiulia Visconti

Novembre 15, 2023

I lavori in corso sul viadotto sull’Arno dell’Autostrada A1 imporranno una temporanea interruzione della tratta ferroviaria tra Empoli e Firenze per tre fine settimana, precisamente il 18-19 novembre, il 24-25 novembre e il 4-5 gennaio. La Regione, in collaborazione con le amministrazioni coinvolte, ha discusso la questione con i rappresentanti di RFI e Trenitalia per minimizzare gli inconvenienti e garantire una pianificazione integrata.

Un particolare riguardo è stato posto sugli studenti, specialmente quelli provenienti da Signa, Lastra a Signa e Montelupo, che frequentano le scuole ad Empoli durante il sabato, così come per coloro che lavorano negli ospedali. La Regione ha sollecitato i gestori a integrare la programmazione dei bus sostitutivi per agevolare gli spostamenti.

Per ottimizzare il servizio per gli studenti, sono state introdotte due coppie di bus con percorsi utili per l’ingresso e l’uscita dagli istituti scolastici. Si tratta di una linea Signa-Montelupo-Empoli e viceversa, e un’altra Lastra a Signa-Montelupo-Empoli e viceversa. Gli studenti potranno usufruire del servizio con l’abbonamento Trenitalia, valido anche sui bus di Autolinee Toscane.

Per tutti i viaggiatori, è garantito un servizio di bus sostitutivi con percorsi alternativi tra Castelfiorentino, Montelupo, Lastra a Signa, Firenze Rifredi (con orari utili per il personale ospedaliero), fino a Firenze SMN e viceversa, senza fermate ad Empoli, in coordinamento con i treni della tratta Empoli-Siena.

I treni continueranno a circolare regolarmente tra Empoli e Siena, e tra Empoli e Pisa. Gli orari dei bus sostitutivi sono aggiornati e disponibili attraverso i sistemi informativi e di vendita di Trenitalia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *