Conclusa la decima edizione della Hall of Fame Viola

DiNicola Biagi

Novembre 22, 2023

Si è conclusa la decima edizione della Hall of Fame Viola organizzata dal Museo Fiorentina con l’aiuto di tutti i suoi volontari. Una serata magnifica dove le stelle Viola si sono accese e hanno brillato per illuminare la via lattea della storia della Fiorentina. Una grande cornice di pubblico ha salutato ed onorato festosamente i premiati entrati a far parte quest’anno della Hall of Fame Viola.

Guido Gratton, Salvatore Esposito e Angelo Di Livio per la categoria giocatori e Alberto Baccani per la categoria dirigenti. Insigniti dell’onorificenza dell’ Ordine del Marzocco nel cinquantesimo della nascita del tifo organizzato in Curva Fiesole due giocatori simboli scolpiti nei cuori degli Ultras Viola Ezio Sella e Dino Pagliari. Premio speciale ella seconda edizione della Bandiera del Calcio DA 13 dedicato alla memoria di Davide Astori conferito a Giacomo Bulgarelli giocatore, bandiera e capitano del Bologna dal 1955 al 1975 rispettato e amato da tutti gli sportivi. Presenti in sala i rappresentanti di medicina rosso blu, il gruppo dei tifosi del Bologna che per l’emergenza dell’alluvione che ha colpito Campi Bisenzio hanno donato 6 furgoni carichi di generi e attrezzi di pri a necessità.

Con loro Ivan Dall’Olio tifoso bolognese vittima di un aggressione con una bomba molotov negli anni ’80 che da giovanissimo lo segnò per tutta la vita. Un battito sottile e commovente ha unito tutti i presenti in sala abbattendo ogni barriera e colore del tifo che si è ritrovato mischiato insieme ad un abbraccio reciproco, nuovamente il rosso si è mischiato al blu ed ha originato il Viola nel più sincero sentimento di fratellanza e solidarietà.

Applausi e commozione anche per il dono fatto dal Museo Fiorentina che ha donato alla famiglia Astori in particolare alla mamma Anna, rappresentata dalla presenza di Marco Astori fratello di Davide Astori, la giacca di Davide utilizzata nella sua ultima convocazione con la nazionale italiana. Un applauso che rinnova in ogni momento il sentimento e il legame creato con Firenze la Fiorentina e i suoi tifosi.

Nicola Biagi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *