Lavoro garantito per gli esperti in amministrazione: il Corso di Laurea Magistrale in Accounting, Auditing e Controllo all’Università di Firenze

DiMargarida Ferreira Rodrigues

Novembre 30, 2023

L’attuale panorama lavorativo vede una crescente domanda di professionisti nell’ambito dell’amministrazione e del controllo delle organizzazioni e l’Università di Firenze, attraverso il Corso di Laurea Magistrale in Accounting, Auditing e Controllo (Aac), sta producendo risultati straordinari. Con un tasso di occupabilità superiore al 90% entro un anno dalla laurea, questo corso ha attirato l’attenzione di molte aziende che assumono gli studenti direttamente dopo il tirocinio.

Il corso vanta la collaborazione di 10 partner prestigiosi, offrendo opportunità di tirocinio presso organizzazioni come Banca Cambiano, Kpmg, Marchesi Frescobaldi e altri ancora, oltre a ricevere supporto da parte dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze e dell’Unione Giovani Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Firenze.

Durante l’evento “2nd Internship Day: opportunità di crescita per gli studenti di AAC@UNIFI”, sono stati presentati agli studenti i dati e le prospettive di questo corso. Tra le materie studiate vi sono l’Analisi di Bilancio, il Controllo di Gestione, la Valutazione d’Azienda, la Revisione Legale dei Conti, il Diritto della Crisi e dell’Insolvenza e molte altre, tutte supportate da lezioni teoriche, tirocini e laboratori.

Il corso offre una duplice prospettiva, con un curriculum interamente in italiano dedicato agli aspetti nazionali e un International Curriculum, con insegnamenti in lingua inglese concentrati su tematiche internazionali come International Accounting, Sustainability Accounting and Accountability, Blockchain and Economic Law of Digital Assets.

Per offrire una formazione ancora più completa, sono stati attivati programmi “double degree” con la Ieseg School of Management (Francia) e la University of Bamberg (Germania). Attualmente, cinque studenti stanno seguendo questi percorsi.

Chi completa questo corso può trovare occupazione come manager di aziende locali, nazionali o internazionali, enti no-profit, consulenti aziendali, analisti finanziari, revisori legali dei conti e altro ancora.

Il presidente del Corso di Laurea, Francesco Mazzi, sottolinea l’approccio pratico e operativo dei corsi, mirati a sviluppare autonomia di giudizio, capacità di comunicazione e apprendimento attraverso laboratori, tirocini e attività seminariali.

L’alto grado di soddisfazione dei laureandi (100%) e dei laureati (86%) sottolinea l’efficacia e la rilevanza di questo percorso formativo. Le richieste di informazioni e iscrizioni provengono non solo dal centro-sud ma anche da diverse città del Centro-Nord italiano.

Per ulteriori informazioni e per l’iscrizione al corso di laurea in Accounting, Auditing e Controllo è necessario accertare la presenza di alcuni requisiti curriculari e personali.

Per informazioni: Segreteria Didattica del Corso di Studio, Anna Maria Gaggioli
aac@economia.unifi.it

Gli studenti già iscritti che devono svolgere il tirocinio devono rispondere all’avviso lanciato ad hoc entro le ore 12h del 29 dicembre 2023: https://www.economia.unifi.it/art-1517-avviso-di-selezione-corso-di-laurea-magistrale-in-accounting-auditing-e-controllo.html#

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *