La mostra all’Isolotto sulla prima amministrazione di La Pira rivela il Fascino di Firenze del 1954

ByCamilla Mencarelli

Gennaio 7, 2024

La BiblioteCaNova Isolotto si prepara ad aprire le porte a un affascinante viaggio nel passato con l’inaugurazione della mostra “La prima amministrazione La Pira 1951-1956 – Isolotto: non case ma città”, che ricorderà anche l’inaugurazione del quartiere dell’Isolotto nel 1954. L’evento avrà luogo il 9 gennaio 2024, alle ore 16:30, presso Via Chiusi 3/4, Firenze.

Il Sindaco di Firenze, Dario Nardella, e il Presidente di Firenze, Mirko Dormentoni, saranno presenti per sottolineare l’importanza di questo momento storico. La mostra, curata da Pier Luigi Ballini, offre una preziosa testimonianza della prima amministrazione La Pira (1951-1956) e rivelerà dettagli inediti sulla trasformazione dell’Isolotto da semplice area residenziale a una vera e propria comunità vibrante.

Patrizia Giunti, Presidente della Fondazione Giorgio La Pira, ha espresso il suo entusiasmo per l’evento, sottolineando l’impegno della Fondazione nel preservare e promuovere la storia di Firenze.

La relazione durante l’inaugurazione sarà affidata a Francesco Gurrieri, architetto e analista urbano, il quale guiderà il pubblico attraverso il contesto storico del 1954, evidenziando l’importanza di quel periodo nella crescita e nello sviluppo della città.

La mostra, supportata anche dal Ministero della Cultura, sarà aperta al pubblico dal 9 al 27 gennaio. È un’occasione unica per immergersi nella Firenze del passato, comprendendo le visioni e gli sforzi che hanno plasmato l’Isolotto in quella che è diventata oggi: una parte fondamentale della ricca storia fiorentina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *