AVIS porta il messaggio di solidarietà al Carnevale di Viareggio 2024

DiMargarida Ferreira Rodrigues

Febbraio 6, 2024

Anche quest’anno, AVIS parteciperà al Carnevale di Viareggio, rinnovando la tradizionale collaborazione con la manifestazione. I volontari dell’associazione animeranno gli spalti del corso principale durante la sfilata di domenica 11 febbraio, portando con sé un messaggio di speranza, fiducia e altruismo.

Saranno ben 400 i partecipanti provenienti da diverse regioni italiane, pronti a trasmettere i valori della solidarietà e dell’altruismo attraverso una coreografia speciale ideata per l’occasione. Il filo conduttore sarà la campagna “Mettiti in gioco, dona il sangue”, promossa di recente da AVIS per incentivare le nuove generazioni a compiere gesti che possono salvare vite umane e regalare gioia e soddisfazione.

L’iniziativa, frutto della collaborazione tra AVIS Nazionale, AVIS Regionale Toscana e AVIS Comunale Viareggio, con il supporto delle Consulte Giovani Nazionale e Toscana, mira a sensibilizzare il pubblico presente al Carnevale sull’importanza della donazione di sangue e plasma.

Il presidente di AVIS Nazionale, Gianpietro Briola, ha sottolineato l’importanza di portare i valori della solidarietà e dell’altruismo in un evento così significativo per il Paese. Briola ha evidenziato che donare sangue è un gesto prezioso, diffuso da AVIS con passione e entusiasmo da quasi cento anni.

Anche Claudia Firenze, presidente di AVIS Regionale Toscana, ha espresso apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando come il Carnevale di Viareggio possa essere un’opportunità per sensibilizzare un vasto pubblico, anche le giovani generazioni, sull’importanza del volontariato e della donazione di sangue.

Il presidente di AVIS Comunale Viareggio, Maurizio Rossetti, ha ribadito l’emozione nel vedere centinaia di volontari provenienti da tutta Italia, dimostrando un grande senso civico e dedizione verso gli altri.

Quasi 100 anni di storia

Fondata nel 1927 a Milano dal dott. Vittorio Formentano, AVIS ha l’obiettivo di promuovere la donazione periodica, volontaria, gratuita, responsabile e associata di sangue ed emocomponenti. Con oltre 3300 sedi su tutto il territorio nazionale e circa 1 300 000 soci, AVIS contribuisce ogni anno al 70% del fabbisogno nazionale di sangue ed emocomponenti.

L’associazione svolge un ruolo fondamentale anche nella promozione della solidarietà, della cittadinanza attiva, degli stili di vita sani e nel supporto alla ricerca scientifica sulle malattie rare e genetiche.

In questo contesto, AVIS accoglie con entusiasmo l’opportunità di partecipare al Carnevale di Viareggio, portando avanti la sua missione di altruismo e solidarietà.

AVIS – un’associazione con una storia lunga più di novant’anni, pronta a sfidare il futuro con il supporto dei giovani e dei suoi valori fondamentali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *