Firenze ancora in allarme: Codice Giallo per forte vento e raffiche a 62 km/ha

DiGiulia Visconti

Novembre 3, 2023

Il maltempo continua a colpire Firenze con ventose raffiche che hanno raggiunto i 62 km/h. La città sta facendo i conti con le conseguenze della tragica alluvione che ha colpito la Toscana nella notte tra il 2 e il 3 novembre. Oltre alle zone sommerse, Firenze è ora sotto il codice giallo a causa del forte vento.

Dodici squadre della Protezione Civile del Comune di Firenze sono state mobilitate per fornire supporto a Campi Bisenzio (Firenze). In totale, 24 volontari coordinati da quattro esperti del Comune stanno lavorando instancabilmente. La sala operativa è rimasta aperta per tutta la notte, monitorando e controllando i livelli dei corsi d’acqua secondari, come Ema, Mugnone e Terzolle, che per fortuna non hanno causato criticità significative.

Nel corso della notte, sono stati registrati picchi di pioggia fino a 150 mm nelle ultime 12 ore nel bacino dell’Arno, mentre a Firenze sono caduti 45 mm di pioggia in altrettante ore. Sebbene si preveda una pausa nelle precipitazioni nelle prossime ore, i livelli idrometrici del fiume Arno dovrebbero aumentare, raggiungendo il primo livello di criticità fissato a tre metri. La situazione rimane sotto stretta osservazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *