Gran finale del festival Suoni Riflessi con il concerto omaggio a Franz Schubert

ByMargarida Ferreira Rodrigues

Novembre 21, 2023

Il festival Suoni Riflessi si prepara per il suo concerto conclusivo, omaggiando il genio musicale di Franz Schubert. L’evento si terrà sabato 25 novembre alle ore 18 presso la Sala Vanni di Firenze.

Purtroppo, per motivi di salute, il pianista Pier Narciso Masi, precedentemente annunciato, non potrà partecipare al concerto. Il suo posto sarà preso da Matteo Fossi, suo allievo prediletto e rinomato camerista italiano. Fossi si unirà all’Ensemble Suoni Riflessi Giovani, composto da Eleonora Podestà al violino, Caterina Paolini alla viola, Riccardo Baldizzi al violoncello e Petru Horvath al contrabbasso. L’introduzione al concerto sarà curata dal musicologo Marco Mangani.

In programma il Quintetto per pianoforte in la maggiore “Forellen-quintett” – La Trota -, op. 114, D. 667 del 1818 e la sonata in la maggiore D. 644 per pianoforte. Questi brani di Schubert rappresentano la speranza di una felicità raggiungibile, con toni affettivi intimi e teneri che caratterizzano la Vienna schubertiana, cercando contrasti tematici ed emozioni sfumate.

Il “Quintetto per pianoforte in la maggiore “Forellen-quintett” si basa su temi del celebre Lied “Die Forelle (La trota)”. È una sorta di serenata, una conversazione amichevole tra i quattro archi e il pianoforte, dove Schubert si diletta con eleganti melodie, spunti tematici e armonie. Le Variazioni sul tema del Lied rivelano un gusto estetico elevato: il tema di base rimane riconoscibile mentre le variazioni si concentrano più sul sentimento e sulla decorazione melodica che sulla forma e sul temperamento.

La 21ª edizione di Suoni Riflessi si chiuderà con un bilancio estremamente positivo per l’originalità delle proposte e l’ampia partecipazione del pubblico, soprattutto giovane. Il festival, ideato e diretto dal flautista Mario Ancillotti, si conferma come vetrina e laboratorio di musica classica e contaminazioni tra generi, con la partecipazione di artisti e gruppi di alto livello.

Un sentito ringraziamento è rivolto ai numerosi spettatori che hanno affollato la Sala Vanni, agli artisti, ai tecnici, alle istituzioni e alle aziende che hanno contribuito al successo del festival, tra cui il Ministero della Cultura, la Regione Toscana, il Comune di Firenze, la Fondazione CR Firenze e molte altre. L’appuntamento è già lanciato per la prossima edizione.

Il concerto sarà preceduto, sabato 25 novembre alle ore 12 presso la Sala Vanni, da un incontro introduttivo con i musicisti, ad ingresso libero. I biglietti per il concerto sono disponibili sul sito ufficiale www.suoniriflessi.it e su www.liveticket.it/suoniriflessi al costo di 10/15 euro, mentre gli studenti potranno accedere al concerto al prezzo di 5 euro.

Ulteriori dettagli sul programma possono essere consultati sul sito ufficiale www.suoniriflessi.it e sui canali social del festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *