Otto chef fiorentini uniscono le loro specialità per sostenere la solidarietà

DiMargarida Ferreira Rodrigues

Novembre 22, 2023

Otto chef rinomati di Firenze hanno unito le loro abilità culinarie per creare un menu speciale chiamato “In a Baroque Mood”. Questi piatti esclusivi, proposti da chef come Gabriele Andreoni, Giuseppe Papallo, Tommaso Cintolesi e altri, sono ora disponibili in un ricettario pubblicato sul sito della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze.

Questo iniziativa culinaria è nata con lo scopo di sostenere le mense popolari gestite dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze. I piatti, che includono delizie come la pappa al pomodoro, l’antipasto “Viaggio al centro della terra”, zuppe ricche di sapori e dessert prelibati, possono essere preparati da chiunque seguendo le ricette messe a disposizione nel ricettario.

L’evento di presentazione di questo menu unico si è tenuto alla mensa di San Francesco in piazza Santissima Annunziata, durante una cena organizzata dalla Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze. Gli chef hanno collaborato con gli studenti dell’istituto alberghiero Saffi e l’associazione Cuochi Fiorentini per portare alla luce questa straordinaria iniziativa.

La serata ha visto la partecipazione e il supporto di importanti figure istituzionali, tra cui il presidente della Fondazione Solidarietà Caritas di Firenze Vincenzo Lucchetti, l’assessore al Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro e il presidente della Regione Toscana Eugenio Giani.

Vincenzo Lucchetti, presidente della Fondazione Caritas, ha espresso la sua gratitudine verso tutti coloro che hanno sostenuto l’iniziativa, sottolineando come il sostegno ricevuto abbia contribuito ad aumentare la percentuale di pasti offerti dalla mensa attraverso donazioni, passando dal 27% nel 2021 al 38% nel 2022.

Sara Funaro, assessora fiorentina al Welfare, ha lodato il ruolo fondamentale della Fondazione Caritas nel dare voce e dignità ai cittadini in difficoltà, mentre Eugenio Giani, governatore della Toscana, ha evidenziato l’importanza della solidarietà per la regione e ha elogiato il ruolo cruciale che la Fondazione Caritas svolge nel supportare coloro che vivono situazioni di fragilità.

Attraverso il sito web www.laspesachevale.it, i sostenitori hanno la possibilità di partecipare attivamente a questo progetto, effettuando donazioni per acquistare prodotti destinati a riempire la dispensa della mensa o offrendo uno o più menù per i suoi ospiti, dimostrando così un impegno concreto nel sostenere la solidarietà alimentare della comunità locale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *