“All’Origine della Gratuità”: celebrando il volontariato a Firenze

DiMargarida Ferreira Rodrigues

Novembre 27, 2023

Il mondo del volontariato si prepara ad essere il fulcro dell’evento “All’Origine della Gratuità”, una manifestazione organizzata da Voltonet in collaborazione con la Venerabile Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, la Compagnia delle Opere della Toscana, insieme a Cesvot e alla Fondazione CR Firenze.

Nel suggestivo Salone de’ Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze, il 9 dicembre alle 10h30, sarà il momento di ascoltare le testimonianze di coloro che quotidianamente dedicano il loro impegno per offrire sostegno e aiuto agli altri.

Luigi Paccosi, presidente di Voltonet, sottolinea l’importanza di dare voce alle numerose realtà che mettono in pratica la solidarietà, l’ascolto e l’accoglienza come valori fondanti della loro missione.

L’evento ospiterà ospiti illustri come Giampaolo Silvestri, segretario generale di Avsi, Hadi Kobeissi, project coordinator di Avsi in Siria, e Maria Gaudenzi, desk officer per l’Ucraina. Questi protagonisti condivideranno la storia e l’impegno di Avsi, un’organizzazione non profit nata nel lontano 1972, attiva in 40 Paesi attraverso 364 progetti di cooperazione.

Avsi è impegnata per un mondo in cui ogni individuo possa essere protagonista dello sviluppo integrale della propria comunità, sostenendo la dignità e il valore di ogni persona. Saranno presentati alcuni progetti significativi, con particolare enfasi su quelli in Siria e in Ucraina.

In Siria, Avsi è attiva dal 2015 fornendo sostegno alle comunità duramente colpite da 12 anni di conflitto, crisi economica, sanitaria e sociale. Attraverso progetti come “Ospedali Aperti”, fornisce assistenza medica gratuita e di qualità, supportando ospedali e dispensari nelle città di Damasco, Aleppo e Lattakia.

Per quanto riguarda l’Ucraina, Avsi ha risposto al conflitto in corso dal febbraio 2022, fornendo assistenza a milioni di persone costrette a lasciare le proprie case per sfuggire ai bombardamenti, sia in Ucraina che nei Paesi confinanti come Polonia, Romania, Moldavia e Italia. Durante il primo anno di conflitto, Avsi ha assistito ben 195 000 persone.

Il culmine dell’evento sarà la consegna del “Premio della Gratuità 2023 – Don Paolo Bargigia”. In questa occasione, saranno annunciati anche i risultati della XXVII Giornata nazionale della colletta alimentare, tenutasi l’18 novembre 2023.

“All’Origine della Gratuità” rappresenta un’importante celebrazione del volontariato e delle organizzazioni che, con impegno e dedizione, si dedicano a supportare coloro che ne hanno bisogno, diffondendo un messaggio di solidarietà e speranza nella comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *