Venditti e De Gregori: il Gran Finale del tour al Mandela Forum di Firenze

DiMargarida Ferreira Rodrigues

Dicembre 18, 2023
CREATOR: gd-jpeg v1.0 (using IJG JPEG v62), quality = 90

Dopo un intenso tour che ha entusiasmato oltre 250 000 fan con concerti sold-out in tutta Italia, arriva il Gran Finale per Antonello Venditti e Francesco De Gregori. I due artisti, protagonisti della musica d’autore italiana, saliranno sul palco del Mandela Forum di Firenze, martedì 19 dicembre, per un concerto imperdibile.

L’evento, iniziatosi nell’estate del 2022, è stato un viaggio attraverso la carriera di entrambi gli artisti, riunendo in un unico spettacolo due icone della canzone italiana. La storia artistica di Venditti e De Gregori si intreccia dopo il loro debutto con l’album “Theorius Campus” nel 1972, in cui le loro strade si divisero, per poi ricongiungersi in questo tour memorabile che ha toccato tutte le tappe d’Italia, culminando ora in quest’ultimo spettacolo negli spazi dei palazzetti, offrendo così l’ultima occasione per assistere alla performance di due artisti che hanno segnato intere generazioni.

Il tour, in collaborazione con Radio Italia solomusicaitaliana, ha coinvolto una band eccezionale che unisce i musicisti che da anni collaborano con entrambi gli artisti, regalando un suono straordinario. Sul palco, oltre ai due artisti, si esibiranno talentuosi musicisti come Alessandro Canini (batteria), Danilo Cherni (tastiere), Carlo Gaudiello (piano), Primiano Di Biase (hammond), Fabio Pignatelli (basso), Amedeo Bianchi (sax), Paolo Giovenchi (chitarre) e Alessandro Valle (pedal steel guitar e mandolino). Si uniranno anche Roberta Palmigiani al violino e le coriste Laura Ugolini e Laura Marafioti.

Durante il tour, Venditti e De Gregori hanno dato una nuova veste ai loro più grandi successi, brani che hanno lasciato un segno indelebile nei cuori delle persone e che sono diventati la colonna sonora di intere generazioni.

Recentemente, i due artisti hanno inciso e reinterpretato due grandi classici del loro repertorio e della storia della musica italiana, “Peppino” e “La Donna Cannone”. Entrambi i brani sono disponibili in digitale e in rotazione radiofonica.

Antonello Venditti e Francesco De Gregori, con personalità diverse ma complementari, hanno iniziato a collaborare quando erano poco più che ventenni, dando vita a una storia artistica straordinaria che ha lasciato un’impronta indelebile sulla musica italiana.

I biglietti, disponibili con posti numerati da 49 a 98 euro, sono in vendita su www.bitconcerti.it, www.ticketone.it e nei punti vendita Boxoffice Toscana.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *