Fondazione Cure2Children e la lotta per la salute dei bambini nel mondo

DiMargarida Ferreira Rodrigues

Dicembre 19, 2023

La Fondazione Cure2Children, impegnata nella missione di fornire cure mediche salvavita ai bambini provenienti da regioni svantaggiate, ha presentato i suoi progetti rivolti all’oncologia pediatrica oggi alla Camera dei Deputati, iniziativa promossa dalla parlamentare Erica Mazzetti di Forza Italia.

Fondata a Firenze nel 2007, Cure2Children si dedica a garantire ai bambini affetti da patologie onco-ematologiche nelle regioni meno abbienti un accesso a cure affidabili e sostenibili. Il suo impegno va oltre, cercando di creare e rafforzare sistemi sanitari nei Paesi a medio e basso reddito.

“In contesti di povertà, assistiamo a numerosi casi di bambini affetti da cancro o malattie ematologiche, come l’anemia falciforme. Con trattamenti terapeutici accessibili, è possibile invertire questa tendenza”, afferma Cure2Children.

Un esempio tangibile del loro impegno è il recente “Progetto Camerun”, che ha salvato la vita di Manuella-Christiane, 19 mesi, affetta da anemia falciforme, tramite un trapianto di midollo. Cure2Children sottolinea l’importanza della formazione locale per intervenire direttamente sulla qualità della vita di questi giovani pazienti.

La Fondazione ha esteso i suoi progetti in diverse parti del mondo, includendo la creazione di un reparto per trapianti di midollo e oncologia pediatrica a Bangalore, India, e il South East Asia Institute for Thalassemia a Jaipur. Inoltre, Cure2Children ha avviato progetti in Pakistan, Sri Lanka, Kosovo, Georgia e in altri Paesi, con l’obiettivo di sostenere le cure contro i tumori infantili e le malattie oncologiche.

Simone Monti, delegato Montebianco Costruzioni e sostenitore della Fondazione, ha enfatizzato il coinvolgimento e l’impegno degli imprenditori a supporto di Cure2Children, lanciando una campagna di sensibilizzazione a Prato e auspicando la diffusione di questo modello solidale in tutta la Toscana e oltre.

L’On. Erica Mazzetti ha espresso soddisfazione per aver ospitato la presentazione di Cure2Children alla Camera dei Deputati, sottolineando il ruolo dell’Italia, e in particolare della Toscana, come territori attivi nella cooperazione internazionale e nel sostegno alle popolazioni in difficoltà.

Cure2Children rappresenta un esempio tangibile di solidarietà e impegno sociale nel supporto ai bambini meno fortunati del mondo, dimostrando che la collaborazione internazionale può fare la differenza nella lotta contro le malattie pediatriche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *