Addetti forestali toscani a scuola al Centro Forestale di Rincine

DiCamilla Mencarelli

Dicembre 20, 2023

Sono appena terminate, al Centro di Formazione Forestale di Rincine, le attività del 2023 del progetto di formazione del personale addetto alla selvicoltura e alla gestione del patrimonio agricolo e forestale regionale.

Nell’ambito di un progetto svolto per conto della Regione Toscana, l’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve ha progettato e sviluppato nuovi corsi per la formazione e l’addestramento degli addetti forestali di tutti gli enti delegati regionali.

Nel 2023 sono stati realizzati 4 nuovi tipi di corsi: per neoassunti; per l’aggiornamento di personale già precedentemente formato; per capisquadra; per guardie e addetti alla vigilanza forestale. Sono stati quindi svolti 12 corsi presso il Centro di Formazione Forestale di Rincine per un totale di 111 addetti, distribuiti nelle varie figure professionali.

Sono state inoltre svolte attività di aggiornamento per gli istruttori del Centro, con l’intento di mantenere gli standard di continua innovazione e concreta qualità che hanno da sempre contraddistinto l’opera dei formatori dell’Unione di Comuni Valdarno e Valdisieve.

“La grande risposta di richieste formative per il 2024 da parte degli Enti di gestione di tutta la Regione Toscana – dichiara il presidente della UCVV Nicola Povoleri –  è il risultato della buona qualità di progettazione e realizzazione dei corsi, con attività formative mai svolte in aula ma sempre in bosco, anche per quelle parti che normalmente vengono considerate più teoriche”.

All’attività rivolta agli operatori del settore pubblico si affianca anche una vasta offerta formativa per gli addetti del settore privato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *