Progetto Versanti del Sapore: oltre 1 milione di euro per Londa e San Godenzo

DiMargarida Ferreira Rodrigues

Gennaio 31, 2024

La consigliera regionale di Fratelli d’Italia, Elisa Tozzi, ha annunciato l’approvazione di una delibera da parte della Giunta Regionale, che destina oltre 1 milione di euro al progetto “Versanti del Sapore” nei Comuni di Londa e San Godenzo. Questa iniziativa, finanziata con risorse del Fondo di Sviluppo e Coesione 2021/2027, mira a promuovere la valorizzazione turistica dei saperi tradizionali legati alla filiera agroalimentare locale.

Il progetto prevede un intervento di riqualificazione e abbattimento delle barriere architettoniche su un immobile pubblico e un’area verde, di proprietà dei comuni di San Godenzo e Londa, entrambi classificati come comuni a vocazione turistica.

Il primo intervento riguarda il piano superiore dell’immobile comunale Palazzo Del Campana a San Godenzo. L’edificio, attualmente oggetto di un progetto di rigenerazione, sarà messo in sicurezza e destinato al piano terra come polo culturale in collaborazione con la Galleria degli Uffizi, l’Ente Cassa di Risparmio di Firenze e il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi.

Il secondo intervento si concentrerà sull’area verde del parco del lago nel Comune di Londa. In particolare, prevede la realizzazione di uno spazio cucina attrezzato per l’uso delle associazioni locali, che avrà uno stretto legame con la tradizione culinaria locale e offrirà uno spazio accogliente per i visitatori.

L’investimento di oltre 1 milione di euro rappresenta un significativo impegno per la valorizzazione del patrimonio locale e per la promozione del turismo nei comuni coinvolti nel progetto “Versanti del Sapore”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *