Unicoop Firenze apre il Libero Alzheimer Caffè a Ponte a Greve

DiMargarida Ferreira Rodrigues

Febbraio 7, 2024

Unicoop Firenze ha inaugurato il Libero Alzheimer Caffè presso la sua Sezione soci Firenze Sud Ovest a Ponte a Greve. Questo caffè dedicato alle persone affette da Alzheimer e ai loro familiari offre uno spazio protetto dove possono trovare ascolto, partecipare ad attività e ricevere consigli. Il servizio, gestito dalla cooperativa Nomos, è disponibile gratuitamente ogni primo martedì del mese dalle 15h30 alle 17h30.

Alla presentazione hanno partecipato numerosi malati di Alzheimer, caregiver e familiari, e ha portato i saluti anche Mirko Dormentoni, presidente del Quartiere 4.

L’obiettivo del Caffè Alzheimer è offrire un’opportunità di uscire di casa, riprendere a socializzare e evitare l’isolamento. È uno spazio dove i malati possono mantenere attive le loro funzionalità sociali residue, mentre i familiari possono confrontarsi sulle difficoltà legate all’assistenza, approfondire la conoscenza della malattia e trascorrere del tempo in un ambiente accogliente centrato sull’ascolto e sulla relazione d’aiuto.

Durante le attività, i malati sono intrattenuti da volontari ed educatori esperti con l’obiettivo di stimolare e mantenere attive le loro facoltà cognitive attraverso attività ludiche e di socializzazione. Contestualmente, i familiari possono partecipare a gruppi di psicoeducazione per confrontarsi e condividere esperienze, supportati dalla presenza di psicologi esperti.

Sono previsti anche incontri a tema sulla malattia di Alzheimer aperti a chiunque sia interessato ad approfondire gli aspetti clinici, psicologici, pratici e giuridici della malattia.

Il Caffè Alzheimer accoglie persone affette da questa patologia in tutte le fasi della malattia, accompagnate da un caregiver. Non ci sono requisiti di accesso e durante le attività viene organizzata una merenda per favorire la socializzazione attiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *