Pillole del mercoledì: il 21 febbraio un’occasione di approfondimento medico sulle Cardiomiopatie

DiCamilla Mencarelli

Febbraio 17, 2024

Mercoledì 21 Febbraio 2024, dalle ore 20:30 alle 22:30, si terrà un appuntamento imperdibile presso l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze, situato in Via G. Cesare Vanini, 15.

L’incontro, intitolato “Cardiomiopatie: Dall’origine all’evoluzione“, organizzato in collaborazione con L’Associazione Allievi e amici del Prof. Giancarlo Berni, promette di essere una fonte di conoscenza preziosa per tutti gli operatori sanitari interessati alle ultime scoperte e metodologie nel trattamento delle cardiomiopatie.

Il programma dell’evento è ricco di relazioni e discussioni condotte da esperti nel campo cardiologico, garantendo un approfondimento esaustivo su vari aspetti di questa importante area medica.

Programma:

Ore 20:30 – Saluti Istituzionali Il Dr. Pietro Dattolo, Presidente dell’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri della provincia di Firenze, darà il benvenuto ai partecipanti. Seguirà un’introduzione ai lavori e il coordinamento a cura della Dr.ssa Maria Grazia Mori.

Ore 20:40 – 21:10 – Cardiomiopatie ad Origine Genetica Il Prof. Iacopo Olivotto, Professore Ordinario di Cardiologia presso l’Università degli Studi di Firenze, approfondirà il tema delle cardiomiopatie con origine genetica, offrendo una panoramica sulle ultime ricerche e sulle sfide cliniche in questo settore.

Ore 21:10 – 21:40 – Progetto per Trattamento dello Scompenso Cardiaco tra Ospedale e Territorio La Dr.ssa Elisabetta Alti, Direttore del Dipartimento di Medicina Generale presso l’AUSL Toscana Centro e Vice Presidente dell’OMCeO Firenze, insieme al Dr. Massimo Milli, presenteranno un innovativo progetto volto a migliorare il trattamento dello scompenso cardiaco attraverso una collaborazione efficace tra strutture ospedaliere e territorio.

Ore 21:40 – 22:30 – Discussione in Plenaria L’evento si concluderà con una sessione di discussione aperta, moderata dagli esperti presenti, che permetterà ai partecipanti di condividere le proprie esperienze, porre domande e approfondire ulteriormente i temi trattati durante la serata.

Partecipanti:

  • Dr. Pietro Dattolo – Presidente OMCeO Firenze
  • Dr.ssa Maria Grazia Mori – Medico di Medicina Generale, Azienda USL Toscana Centro
  • Prof. Iacopo Olivotto – Professore Ordinario di Cardiologia, Università degli Studi di Firenze
  • Dr.ssa Elisabetta Alti – Direttore Dipartimento Medicina Generale AUSL Toscana Centro, Vice Presidente OMCeO Firenze

Si ricorda che i posti sono limitati e pertanto è necessario iscriversi anticipatamente tramite il questo link o contattando direttamente gli organizzatori ai seguenti recapiti:

Telefono: 055/0750625 Email: t.delucia@omceofi.it

Non perdete questa importante opportunità di aggiornamento professionale e di confronto con i principali esperti nel campo delle cardiomiopatie. Vi aspettiamo numerosi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *