Intervista a Pino D’Aliesio: candidato Consigliere Comunale per Forza Italia a Firenze

ByCamilla Mencarelli

Febbraio 28, 2024

Pino D’Aliesio, candidato consigliere comunale per Forza Italia a Firenze, ha condiviso con noi di Firenze News le sue motivazioni e obiettivi politici, sottolineando il suo impegno per affrontare le sfide della città e migliorare la qualità della vita dei cittadini.

Qual è stata la motivazione principale dietro la tua decisione di candidarti come consigliere comunale per Forza Italia a Firenze?
Ho sempre avuto un interesse per la politica, anche se inizialmente in modo più superficiale per comprendere le dinamiche del sistema. Col passare del tempo, sono diventato un sostenitore del partito Forza Italia. La richiesta di candidarmi come consigliere comunale da parte del coordinatore regionale del partito è stata accolta con entusiasmo e con un senso di responsabilità nei confronti della mia città.

Come pensi che le competenze e l’esperienza acquisite nel tuo ruolo di dirigente d’azienda potrebbero contribuire positivamente al tuo lavoro all’interno del consiglio comunale di Firenze?
Le competenze e l’esperienza nel mio ruolo di dirigente d’azienda possono essere un valore aggiunto nel consiglio comunale di Firenze. Ho imparato l’importanza della gestione efficace, degli accordi, della mediazione e della tolleranza, aspetti fondamentali che possono essere applicati anche nell’ambito pubblico per raggiungere risultati positivi.

Quali sono le principali sfide che ritieni che Firenze debba affrontare, e quali sono le tue proposte per affrontarle?
Le principali sfide per Firenze includono la sicurezza, la gestione degli ambulanti, la vitalità del commercio locale e il sostegno alle imprese e alle partite IVA. Inoltre, ritengo fondamentale dedicare attenzione anche al benessere degli animali e alla creazione di più aree verdi, specialmente per gli anziani. Le mie proposte mirano a affrontare queste sfide attraverso politiche mirate e interventi concreti.

Come descriveresti il tuo percorso politico all’interno di Forza Italia e quali sono stati i principali valori o obiettivi che ti hanno spinto a rimanere fedele al partito nel corso degli anni?
Il mio percorso politico all’interno di Forza Italia è stato caratterizzato dal sostegno ai valori di sicurezza, legalità, diritti e visione liberale. Ho scelto di rimanere fedele al partito perché condivido questi principi e perché credo nel lavoro per migliorare le competenze nel settore pubblico.

Quali sono le tue priorità in termini di politiche locali per migliorare la qualità della vita dei cittadini fiorentini?
Le mie priorità in termini di politiche locali includono l’incremento degli spazi verdi e delle strutture per gli anziani, elementi essenziali per migliorare la qualità della vita dei cittadini fiorentini.

Come intenderesti utilizzare le informazioni e i feedback raccolti durante la campagna elettorale per coinvolgere attivamente i cittadini nelle tue azioni e decisioni all’interno del consiglio comunale, garantendo una rappresentanza accurata e efficace degli interessi della comunità?
Mi impegnerò a raccogliere e considerare attentamente i feedback dei cittadini durante la campagna elettorale, garantendo un’efficace rappresentanza dei loro interessi all’interno del consiglio comunale.

Quali sono le tue proposte per stimolare lo sviluppo economico e sociale di Firenze?
Per stimolare lo sviluppo economico e sociale di Firenze, è necessario aumentare gli investimenti e promuovere un ambiente favorevole alla comunità, garantendo allo stesso tempo la tutela dell’ambiente.

Come pensi di bilanciare la tua esperienza professionale nel settore privato con le esigenze del servizio pubblico e della comunità locale?
Cercherò di bilanciare la mia esperienza nel settore privato con le esigenze del servizio pubblico agendo con moderazione e rispetto per tutte le parti coinvolte.

Qual è il tuo piano per promuovere la trasparenza e l’efficienza nell’amministrazione comunale?
Mi impegnerò per promuovere la trasparenza e l’efficienza nell’amministrazione comunale attraverso una presenza costante, l’attenzione alle esigenze della comunità e la collaborazione con tutti gli attori coinvolti.

Come ti immagini Firenze tra cinque anni sotto la guida del nuovo consiglio comunale se dovesse vincere il candidato Sindaco di destra?
Immagino Firenze tra cinque anni sotto la guida del nuovo consiglio comunale come una città che ha ottenuto una grande vittoria dopo decenni. Un luogo dove la sicurezza, la prosperità economica e la qualità della vita dei cittadini sono state notevolmente migliorate grazie a politiche mirate e a un’impegno costante per il bene della comunità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *