La Toscana: meta preferita per i Matrimoni Internazionali e celebrità

DiGiovanni Buccarelli

Marzo 26, 2024

La Toscana è la meta preferita per i matrimoni dagli stranieri che scelgono l’Italia per il fatidico sì. Per quanto riguarda il 2023, sono state celebrate un maggior numero di nozze rispetto alle altre regioni: 2600 matrimoni internazionali, il 12,5% in più rispetto al 2022, per un giro di affari cresciuto del 29,5%, sfiorando la quota di 170 milioni di euro, con una spesa media di 65mila euro, ovvero il 15,3% in più rispetto al 2022. I numeri emergono dall’aggiornamento dell’Osservatorio Destination Weddings in Tuscany effettuato dal Centro Studi Turistici per Toscana Promozione Turistica e certificano il successo del bando triennale con cui Tuscany for Weddings, divisione di Destination Florence Convention & Visitors Bureau, promuove l’offerta wedding della Toscana.

 

Ha commentato anche il Presidente della Regione Eugenio Giani:

 

“Risultato che ci riempie di soddisfazione. La decisione, maturata alcuni anni fa, di creare un progetto ad hoc, Tuscany for Weddings, grazie alla collaborazione tra Toscana Promozione Turistica e Destination Florence Convention & Visitors Bureau per promuovere l’offerta wedding, si è rivelata vincente. Ritengo che per lo sviluppo di questo segmento turistico la Toscana abbia tutto quello che occorre: luoghi autentici in scenari suggestivi abbinati a un’organizzazione impeccabile”. “Da diversi anni – aggiunge l’assessore a economia e turismo Leonardo Marras – la Toscana è tra le mete più scelte da cittadini stranieri per celebrare il proprio matrimonio. Il ‘giorno più bello’ è un’emozione da vivere, ma al tempo stesso un evento da curare in ogni dettaglio coinvolgendo molti professionisti. Il lavoro portato avanti in questi anni con Toscana Promozione Turistica e Destination Florence Convention & Visitors Bureau con il progetto Tuscany for Weddings, e che oggi si amplia anche al turismo congressuale, è dunque un punto di forza su cui continuare a puntare. Il costante incremento di coloro che scelgono questa regione per unirsi in matrimonio è la conferma della bontà di questa collaborazione”.

 

Molte persone famose si sono sposate in Toscana:

 

– Kate Upton e Justin Verlander: la modella Kate si è sposata a Castiglion Di Bosco nel novembre del 2017. La sposa ha indossato un abito di Valentino, e un secondo abito sempre della ditta Valentino per il buffet.

 

– Il matrimonio tra David Bowie e Iman Abdumaljad: il Duca Bianco fu il primo VIP straniero nel 1922 a scegliere la Toscana. Il cantante si sposò essendo sempre stato un ammiratore dell’arte Rinascimentale.

 

– Anche un matrimonio civile è stato quello tra Paola Turci e Francesca Pascale, che si sono sposate nella chiesa di Montalcino.

 

– Concludendo, anche un calciatore famoso del triplette dell’Inter si è sposato con sua moglie Yolanthe Cabau in Toscana, nel luglio del 2010 a Castel Monastero, uno splendido borgo in Provincia di Siena. La celebrazione è stata altamente spettacolare con tanto di archi pieni di rose bianche fuori dalla chiesa e un servizio di hostess vestite di rosa e valletti con una rouche sulla camicia al posto della cravatta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *