Grandi solisti a Firenze: Vismara e Racioppi all’auditorium Santo Stefano al Ponte

DiCamilla Mencarelli

Aprile 3, 2024

In un’atmosfera di grande attesa, l’Orchestra da Camera Fiorentina si prepara a presentare due serate straordinarie all’Auditorium di Santo Stefano al Ponte, il 7 e 8 aprile 2024, alle ore 21. Il programma prevede due concerti di rara bellezza, che vedranno come protagonisti due straordinari solisti: Augusto Vismara al violino e Elisa Racioppi al pianoforte.

Augusto Vismara, acclamato come uno dei più grandi interpreti italiani degli ultimi tre decenni, porta con sé una ricca esperienza sul palcoscenico, avendo goduto di una prestigiosa carriera da violista con alcune delle principali orchestre del mondo. Accanto a lui, Elisa Racioppi, nota anche come Neruda, pianista dalla profonda espressività e comunicativa, con la quale ha collaborato per lungo tempo.

Il punto culminante delle due serate sarà il “Concerto in re minore per violino, pianoforte e orchestra d’archi” di Felix Mendelssohn-Bartholdy, un’opera giovanile del compositore tedesco caratterizzata da una freschezza melodica straordinaria, interventi orchestrali lineari e episodi solistici intrisi di energia. Il programma includerà anche l'”Ouverture in mi minore per orchestra” di Franz Schubert e il “Concerto in re minore per pianoforte e orchestra” di Ferruccio Busoni.

I biglietti per queste serate indimenticabili sono disponibili al prezzo di 15/20 euro e possono essere acquistati online sul sito ufficiale www.orchestradacamerafiorentina.it, su www.ticketone.it e presso i punti vendita Box Office Toscana. È possibile trovare i biglietti anche presso Opera Your Preview in via Por Santa Maria 13, Firenze, tutti i giorni dalle 10:00 alle 18:00. Sono previste riduzioni per studenti, over 65 e soci Unicoop Firenze.

La 44esima stagione dell’Orchestra da Camera Fiorentina è realizzata con il contributo di Ministero della Cultura, Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze, Unicoop Firenze, Fondazione CR Firenze e Intesa Sanpaolo. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile contattare la segreteria dell’Orchestra al numero 055.783374 o al 333 7883225 anche tramite WhatsApp. Il programma completo è consultabile sul sito ufficiale www.orchestrafiorentina.it.

Questi due concerti promettono di essere un’esperienza straordinaria per gli amanti della musica classica, offrendo un’opportunità unica di ascoltare due virtuosi di fama internazionale esibirsi insieme in uno dei luoghi più suggestivi di Firenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *