Ala grande classe 2000, arriva a Castelfiorentino per portare fisicità sotto canestro: “Pronto a mettermi in gioco in una piazza storica”

ByCamilla Mencarelli

Ottobre 9, 2023

Si rinforza il reparto lunghi dell’Abc Solettificio Manetti. E’ ufficiale, infatti, l’ingaggio di Stefan Malkic, atleta bosniaco di formazione italiana, che arriva a portare centimetri e fisicità nel pitturato gialloblu. Ala/centro classe 2000, di 200 cm, approda alla corte di coach Angiolini dopo diverse esperienze tra serie C e serie B, portando in dote grande sostanza e dinamismo sotto canestro senza disdegnare il tiro dalla lunga distanza, motivo per cui può giocare sia da 4 che da 5.

“Sono felice di essere a Castelfiorentino – racconta Stefan -, una piazza storica in cui si respira grande passione. Come tutte le neopromosse ci approcciamo a questo campionato in punta di piedi ma con l’obiettivo di condurre una stagione all’altezza delle aspettative della società e di far divertire il pubblico castellano. Da parte mia mi impegnerò a dare il massimo per la squadra e la società”.

Soddisfatto coach Walter Angiolini, che potrà contare su un bel rinforzo nel pitturato.

“Stefan è un lungo atipico – spiega – che predilige il gioco fronte a canestro ma tecnicamente capace di giocare anche spalle a canestro. Ha un buon tiro da fuori ed è abituato a giocare in modo dinamico, tutte caratteristiche che si sposano perfettamente con noi e con il nostro sistema di gioco. Dovrà darci una grossa mano a rimbalzo, aspetto in cui, per caratteristiche fisiche, siamo deficitari, e sono certo che la grande motivazione che lo spinge sarà un valore aggiunto”.

LA CARRIERA

La prima esperienza in Italia, nella stagione 2016/2017, è laccata Virtus Feletto, con cui partecipa ai campionati Under 18 Eccellenza e C Silver, gli stessi che la stagione successiva lo vedono vestire la maglia del Pescara Basket. Da qui, nel 2018, l’esordio in serie B a Catanzaro, dove rimane per due stagioni e conclude il percorso delle giovanili, acquisendo la formazione italiana. Seguono due campionati sempre in serie B in maglia Sangiorgese Legnano e Torrenovese Aquila Nebrodi finchè, nel 2021, approda alla Bim Bum Basket Rende, in C Gold, dove si accasa nelle ultime due stagioni, di cui l’ultima culminata con la conquista della semifinale playoff e un media di 12,5 punti a partita.

A Stefan, dunque, il nostro più grande ben arrivato in casa Abc.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *