Riccardo Bisatti sul podio dell’Orchestra da Camera Fiorentina

DiCamilla Mencarelli

Ottobre 23, 2023


Fortune Italia l’ha inserito tra gli under40 più influenti della cultura italiana. Per non dire del debutto sul podio a soli 18 anni e dei numerosi riconoscimenti, tra cui il recente Premio delle Arti. Classe 2000, Riccardo Bisatti dirigerà l’Orchestra da Camera Fiorentina, giovedì 26 ottobre al Conservatorio Cherubini di Firenze, nell’ambito del Festival dei Concerti della Liuteria Toscana.
Altro ospite eccellente della serata sarà il pianista Giuseppe Tavanti, per un programma incentrato su Mozart, di cui ascolteremo “Concerto per pianoforte n. 8 in do maggiore K 246” e il “Divertimento in fa maggiore K138″. In chiusura “Little suite per archi” di Carl Nielsen, compositore danese molto influenzato dalla musica popolare della sua terra. Tra gli strumenti, spicca il contrabbasso firmato da Gianluca Pierozzi, a testimonianza dell’ultima generazione della liuteria fiorentina.

Pianista e direttore d’orchestra, Riccardo Bisatti si è formato al Conservatorio Cantelli di Novara e al Conservatorio Verdi di Milano. Ha partecipato a concorsi nazionali e internazionali, vincendo diversi premi fra cui il VII Concours International de piano junior di Orléans e il Premio delle Arti di direzione d’orchestra 2022. A 18 anni ha debuttato come direttore d’orchestra con ‘La serva padrona’ di Pergolesi. Le sue esecuzioni sono state trasmesse da varie emittenti tra cui Rai Radio 3, Rai 5, Radio Classique France. Per la stagione 2024 è stato invitato a ricoprire il ruolo di direttore ospite principale per l’Orchestra Sinfonica Rossini di Pesaro.

Inizio concerto ore 21. Biglietto 10 euro. È consigliato l’acquisto in prevendita, online su www.ticketone.it e nei punti Box Office Toscana (www.boxofficetoscana.it/punti-vendita). Programma completo sul sito www.orchestrafiorentina.it. Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria dell’Orchestra da Camera Fiorentina, tel. 055.783374 – 333 7883225.
Il Festival dei Concerti della Liuteria Toscana è organizzato da Orchestra da Camera Fiorentina in collaborazione con il Ministero della Cultura, con il sostegno di Regione Toscana, Città Metropolitana di Firenze, Comune di Firenze. Si ringraziano per l’ospitalità Conservatorio Cherubini Firenze e Fondazione CR Firenze. Direzione artistica a cura del Maestro Giuseppe Lanzetta.

23 anni e un curriculum da star
Riccardo Bisatti sul podio dell’Orchestra da Camera Fiorentina
Il giovane talento ospite del Festival della Liuteria Toscana, solista Giuseppe Tavanti al pianoforte
Giovedì 26 ottobre 2023 – ore 21
Sala del Buonumore – Conservatorio L. Cherubini – piazza delle Belle Arti, 2 – Firenze

ORCHESTRA DA CAMERA FIORENTINA
Pianoforte GIUSEPPE TAVANTI
Direttore RICCARDO BISATTI
Musiche di W.A. Mozart e C. Nielsen
Contrabbasso: Gianluca Pierozzi 2013

Programma concerto
W.A. Mozart        Concerto per pianoforte n. 8 in do maggiore K 246
W.A. Mozart        Divertimento in fa maggiore K 138
C. Nielsen        Little Suite per archi op.1Info concerti
Tel. 055.783374 – 333 7883225.
www.orchestrafiorentina.it – info@orcafi.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *