Emergenza nel Mugello: alluvioni, evacuazioni, e scuole chiuse

DiGiulia Visconti

Novembre 3, 2023

Anche il Mugello è stato colpito dall’emergenza a causa delle intense piogge e del maltempo. Numerosi corsi d’acqua, tra cui il fiume Stura, sono esondati, causando allagamenti e problemi diffusi nella zona.

Situazione dei Corsi d’Acqua:

– La Sieve è vicina allo sfioro, con il livello dell’acqua che ha raggiunto i ponti di Sagginale e del Ponte a Vicchio.

– L’ospedale di Borgo San Lorenzo è stato allagato, con le pompe idrovore attivate per liberare i piani inferiori e prevenire black out.

– Nel paese di Palazzuolo, la centralina del gas è stata sradicata dalla piena, causando apprensione, ma fortunatamente senza incendi.

Situazione a Barberino di Mugello:

– Il fiume Stura ha causato gravi allagamenti nella zona centrale del paese. Alcune famiglie sono state evacuate, e si sta cercando di allestire un centro di accoglienza per coloro che non possono tornare a casa.

– I Vigili del Fuoco hanno effettuato operazioni di salvataggio di una persona bloccata in un sottopasso allagato.

Altre Aree Colpite:

– In Alto Mugello, a Firenzuola, ci sono stati allagamenti e la chiusura di strade a causa di smottamenti.

– Alcune fabbriche nella zona industriale hanno posizionato sacchi di sabbia ai cancelli d’ingresso per proteggere le strutture dai danni dell’alluvione.

– Vari sottopassi sono stati chiusi a Borgo San Lorenzo.

A causa di questa situazione critica, le scuole a Borgo San Lorenzo, Barberino di Mugello, Firenzuola e Palazzuolo sul Senio rimarranno chiuse. Si prega di seguire i comunicati delle autorità locali per ulteriori aggiornamenti sulla situazione e sulle misure di sicurezza.

L’intera area sta lavorando per affrontare questa emergenza, con l’assistenza delle autorità locali e delle forze di soccorso. Si prega di rimanere al sicuro e seguire le direttive delle autorità in caso di evacuazione o ulteriori emergenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *