“Coltiviamo la cultura”: celebrare l’agricoltura nelle dimore storiche di Firenze

DiMargarida Ferreira Rodrigues

Novembre 11, 2023

Il 12 novembre si terrà la seconda edizione di “Coltiviamo la cultura: festa dell’agricoltura nelle dimore storiche” a Firenze e nel suo territorio metropolitano. Due dimore storiche di particolare rilevanza, Palazzo Budini Gattai (via dei Servi 51, con ingresso su piazza Santissima Annunziata 1) e Palazzo Guicciardini (via de’ Guicciardini 15), apriranno le loro porte al pubblico, insieme a 14 aziende agricole che aderiscono all’iniziativa.

L’evento è promosso da Anga, l’Associazione nazionale giovani agricoltori (sezione fiorentina) e Adsi, l’Associazione dimore storiche italiane. L’obiettivo principale di “Coltiviamo la cultura” è quello di mettere in evidenza il legame tra il mondo agricolo e quello delle dimore storiche, sottolineando l’importanza di questo connubio per cittadini e istituzioni.

Clemente Busi, presidente di Anga Firenze, ha dichiarato: “Organizziamo con grande felicità la seconda edizione di “Coltiviamo la cultura: festa dell’agricoltura nelle dimore storiche”. L’anno scorso abbiamo avuto una vasta partecipazione e quest’anno invitiamo ancora di più tutti a partecipare perché le dimore storiche aperte sono davvero belle. Palazzo Budini Gattai e Palazzo Guicciardini fanno parte della storia di Firenze. Il nostro obiettivo è far capire che l’Italia è fatta di luoghi del genere e che il legame col territorio è strettissimo”.

L’iniziativa offre ai visitatori l’opportunità di esplorare, non solo le bellezze architettoniche delle dimore storiche, ma anche di scoprire il patrimonio agricolo del territorio. “Coltiviamo la cultura” mira a sensibilizzare sul valore delle dimore storiche e sull’importanza di preservare la connessione tra agricoltura e cultura, rendendo partecipe la comunità e promuovendo una maggiore consapevolezza sulla ricchezza storica e agricola della regione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *