Il 18 novembre si inaugura “Reportage” mostra personale di Paola Gandolfi

DiCamilla Mencarelli

Novembre 15, 2023

Il 18 Novembre in Via Maggio 19-21r si inaugura la mostra personale di Paola Gandolfi dal titolo Reportage, un progetto composto da nove grandi tele, pensate come una sequenza di frames cinematografici.
Un’opera unica, potente, che si rivela lentamente attraverso immagini che raccontano di una donna, dapprima sola poi affiancata da un uomo, e della sua relazione apparentemente armonica, nella quale si percepisce presto l’elemento fobico e innaturale. Due corpi coinvolti non in una danza ma in una lotta di posizione e di supremazia, che va definendosi nella progressione delle immagini. La sequenza sincopata e ansiogena è un divenire altalenante che dalla prima all’ultima tela impone uno sguardo mai neutrale. Il giallo, nelle diverse tonalità, rappresenta un ulteriore filo conduttore della sequenza narrativa. Il colore identifica la volontà di fare luce – in una relazione sempre più evidentemente tossica.
Reportage nasce da un progetto fotografico realizzato dall’artista nel 1994. Una serie di scatti dove una ragazza giovanissima si lega a un uomo attraverso un corpo a corpo che finisce per rivelare il conflitto soffocante del loro vincolo.
La pittura nitida e realistica svolge la funzione di contrasto a una tematica complessa, scomoda e sempre più attuale, che Gandolfi affronta con urgenza e imprescindibilità.

Paola Gandolfi
Reportage
opening: sabato 18 Novembre 2023, ore 12.00 – 20.00
Via Maggio 19-21r, Firenze

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *