Firenze Rinasce: lo Scudo Verde solleva questioni importanti sulla privacy, l’equità sociale e la libertà individuale

DiJessica Secondo

Aprile 3, 2024

Firenze Rinasce dichiara:

“Lo scudo verde è l’ennesima misura classista, socialmente pericolosa e di dubbia efficacia messa in piedi dalla Giunta Nardella. Una misura che va di pari passo con l’abbattimento di centinaia di alberi, alla faccia del miglioramento della qualità dell’aria”. A dirlo è Nicola Baldini della lista Civica Firenze Rinasce.

“Non tutti i cittadini possono permettersi di abbandonare il proprio veicolo per un modello più recente e meno inquinante. Non tutti hanno una Tesla parcheggiata in garage. La misura rischia di colpire duramente chi, già alle prese con difficoltà economiche, si vede ora limitare la propria mobilità. La libertà di circolazione, diritto fondamentale in una società moderna, viene messa in discussione da un’iniziativa che, ignora le realtà sociali ed economiche dei fiorentini” prosegue Baldini.

Baldini conclude dichiarando che “lo Scudo Verde solleva questioni importanti sulla privacy, l’equità sociale e la libertà individuale e sicuramente, prima di procedere con tale zelo nel controllo e nelle restrizioni, sarebbe stato logico considerare approcci più inclusivi e meno invasivi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *