Firenze nel Top 5 Nazionale: qualità della vita in crescita secondo ItaliaOggi 2023

DiCamilla Mencarelli

Novembre 20, 2023

L’Indagine 2023 di ItaliaOggi ha svelato le province italiane in cui si vive meglio, posizionando Bolzano al vertice, seguita da Milano e Bologna. Firenze, con un solido punteggio di 864,74, si è classificata al quinto posto, sottolineando un notevole miglioramento rispetto all’anno precedente.

La ricerca ha evidenziato una chiara divisione tra le province del Centro-Nord, caratterizzate da una qualità della vita buona o accettabile, e quelle del Sud e delle isole, che mostrano livelli inferiori. Tuttavia, post-Covid, le metropoli, tra cui Firenze, stanno vivendo una significativa ripresa, con la città toscana che si distingue positivamente.

Questo trend positivo si riflette anche nelle posizioni avanzate di altre metropoli come Milano e Bologna, che hanno rispettivamente guadagnato la seconda e la terza posizione nella classifica nazionale. La tendenza post-Covid mostra una crescita notevole delle province del Centro-Nord, indicando uno scenario più roseo nei due anni successivi alla pandemia.

La classifica completa, basata su parametri quali affari e lavoro, ambiente, istruzione, popolazione, reati, reddito e ricchezza, sicurezza sociale, sistema salute e tempo libero, offre uno sguardo dettagliato sulla qualità della vita nelle diverse regioni italiane. Firenze, posizionandosi tra le prime cinque, si conferma come una delle città più desiderabili per vivere in Italia nel 2023.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *